Questa Informativa descrive come BDMI utilizza i dati relativi alle aziende, i quali possono includere dati personali, quando eroga i propri servizi di informazione commerciale, nel rispetto del relativo Codice di Condotta a cui aderisce, e come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, in particolare ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679.
La presente Informativa è volta a fornire a tutte le persone fisiche a cui possono riferirsi i dati personali le necessarie indicazioni in merito alle attività svolte, basate essenzialmente sulla raccolta ed elaborazione di dati provenienti da fonti pubbliche o comunque pubblicamente accessibili.
In sintesi
La società Banca Dati Morosità Immobiliare – BDMI S.r.l. (la “Società” o “BDMI”) svolge in Italia attività di informazione commerciale, consistente nel fornire ai propri Clienti servizi di informazione commerciale, inclusi servizi informativi e/o valutativi che, anche tramite l’ausilio di processi automatizzati, comportano la ricerca, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, l’analisi, l’elaborazione, anche mediante stime e giudizi, oltre che la comunicazione, di informazioni commerciali. Tali informazioni provengono da fonti pubbliche, da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque, o possono essere altrimenti fornite direttamente dall’interessato. I dati personali così raccolti e trattati ai fini di informazione commerciale possono riguardare sia l’interessato quale soggetto censito, sia le persone a lui legate sul piano giuridico e/o economico. La base legale per il trattamento è il perseguimento dei legittimi interessi di BDMI quale fornitore che presta servizi informativi commerciali grazie ad apposita licenza di informatore commerciale titolare di istituto ex art. 134 del T.U.L.P.S e nel rispetto del Codice di Condotta (CoC) per il trattamento dei dati personali effettuato ai fini di Informazione Commerciale- Provv. 29 Aprile 2021 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al quale BDMI aderisce, nonché della relativa normativa applicabile in materia di protezione dati personali (EU Reg. 2016/679), D.Lgs 196/03 e s.m.i.). Sempre il legittimo interesse è la base legale dei Clienti di BDMI, che utilizzano le Informazioni Commerciali fornite da BDMI per le loro legittime verifiche su situazione economica, finanziaria e patrimoniale, nonché sulla solidità, solvibilità ed affidabilità dei soggetti con i quali intendono avviare e intrattenere rapporti commerciali per la fornitura di beni, prestazioni e servizi e le relative modalità e condizioni di pagamento, per l’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, nonché per la prevenzione e contrasto di frodi e nell’interesse comune alla lealtà delle transazioni commerciali e al buon funzionamento del mercato. BDMI adotta le misure di sicurezza adeguate ai rischi nel rispetto del CoC e della normativa applicabile in materia di protezione dati personali. Gli interessati possono esercitare i loro diritti previsti da CoC e da detta normativa indirizzando la loro richiesta a privacy@bdmi.it, sempre fatta salva la loro facoltà di fare segnalazioni all’Autorità Garante per la protezione dati personali (www.garanteprivacy.it). Solo ai fini dell’esercizio di un primo accesso, per avere conferma della presenza di propri dati all’interno di banche dati di società aderenti ad ANCIC, gli interessati possono utilizzare l’apposito modulo presente sul portale ufficiale ove è disponibile l’Informativa Privacy fornita da ANCIC ai sensi dell’art. 5(1) del CoC.
Informativa Privacy estesa, resa da BDMI ai sensi degli artt. 13 e 14 del EU Reg. 2016/679 (RGPD).
- Chi è il titolare del trattamento dei dati e come contattarlo
BDMI (di seguito il “Titolare”), società a socio unico con P.IVA C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 11952350962, capitale sociale pari ad euro 10.000,00 i.v., con sede legale in Corso Italia 3, Angolo Via Maddalena, piano interrato, 20122, Milano, agisce quale titolare in relazione ai trattamenti dei tuoi dati personali descritti in questa Informativa.
BDMI detiene specifica autorizzazione rilasciata dalla Prefettura di Milano ex art.134 T.U.L.P.S. per l’attività di informazione commerciale – art. 5, comma 1, lettera b) del D.M. n.269 del 01.12.2010.
BDMI aderisce al Codice di Condotta per il trattamento dei dati personali effettuato ai fini di informazione commerciale approvato dall’Autorità Garante per la protezione dati personali con Provv. del 29 Aprile 2021 n.181 e pubblicato in G.U. n.124 del 26 Maggio 2021 (CoC). La corretta applicazione del CoC e, più in generale, della normativa sulla protezione dei dati personali, da parte di BDMI e delle altre società aderenti al CoC, è sotto la vigilanza di apposito organismo di monitoraggio (si veda il Par. 11).
È possibile contattare BDMI ai seguenti recapiti:
BDMI – Corso Italia 3, Angolo Via Maddalena, Piano interrato, 20122, Milano
Email: info@bdmi.it
Sito web: www.bdmi.it
È possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati ai seguenti recapiti:
Email: dpo@bdmi.it
- Quali sono le fonti di provenienza dei dati trattati
Prima di tutto chiariamo i significati di alcuni termini utilizzati nel seguito, ripresi dalle definizioni presenti nel CoC.
Da art. 2 (2) del CoC
- a) “informazione commerciale”: il dato, anche valutativo, relativo ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, aziendali, industriali, organizzativi, produttivi, imprenditoriali e professionali di una persona fisica;
- b) “attività di informazione commerciale”: l’attività consistente nella fornitura di servizi di informazione commerciale, inclusi servizi informativi e/o valutativi che, anche tramite l’ausilio di processi automatizzati, comportano la ricerca, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, l’analisi, l’elaborazione, anche mediante stime e giudizi, oltre che la comunicazione, di informazioni commerciali;
- c) “finalità di informazione commerciale”: la finalità di fornire informazioni ai committenti per verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, nonché sulla loro solidità, solvibilità ed affidabilità, in relazione a legittime esigenze connesse, in via esemplificativa e non esaustiva, all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business, all’individuazione di soggetti per l’avvio di nuovi rapporti commerciali, all’instaurazione e gestione di rapporti, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi agli interessati e alle relative modalità e condizioni di pagamento, all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti da parte dei committenti, anche in sede giudiziaria;
- d) “servizio di informazione commerciale”: il servizio richiesto da terzi (committenti) concernente l’esecuzione di attività di ricerca, raccolta, registrazione, organizzazione, analisi, valutazione, elaborazione e comunicazione di informazioni provenienti da fonti pubbliche, da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque, o altrimenti fornite direttamente dall’interessato, idonee a fornire una conoscenza aggiuntiva ai terzi committenti;
- e) “committente”: il soggetto privato o pubblico che richiede al fornitore un servizio di informazione commerciale; il committente è il Cliente di BDMI;
- f) “fornitore”: il soggetto privato che, in base all’art. 134 del T.U.L.P.S. e relative modifiche e integrazioni ed al D.M. n. 269/2010, fornisce al committente un servizio di informazione commerciale; nel nostro caso si tratta dunque di BDMI stessa;
- g) “soggetto censito/interessato”: il soggetto cui si riferiscono il servizio di informazione commerciale o il rapporto informativo richiesti dal committente;
Ai sensi dell’art. 8 del CoC:
Le persone i cui dati personali sono trattati ai fini informazione commerciale sono il soggetto censito e le eventuali persone fisiche legate al soggetto censito sul piano giuridico e/o economico, come documentato nelle fonti utilizzate ai fini dei servizi di informazione commerciale.
Ciò premesso, BDMI per finalità di informazione commerciale può raccogliere dati personali:
- presso fonti pubbliche, e dunque pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa di riferimento, nei limiti e con le modalità in essa stabiliti per la conoscibilità, l’utilizzabilità e la pubblicità dei dati ivi contenuti. In particolare
- registro delle imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali, nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e la relativa società consortile InfoCamere;
- atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (es. iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, o atti giudiziari e relativi annotamenti) tutti conservati nei registri gestiti dall’Agenzia delle Entrate, nel Pubblico Registro Automobilistico e presso l’Anagrafe della popolazione residente
- in via sussidiaria, presso fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque ossia
1) quotidiani e testate giornalistiche in formato cartaceo regolarmente registrate;
2) elenchi c.d. categorici ed elenchi telefonici;
3) siti Internet liberamente accessibili a chiunque appartenenti a
3.1) i soggetti censiti ed altri soggetti a loro connessi;
3.2) enti pubblici, governativi, territoriali e locali, agenzie pubbliche, nonché autorità di vigilanza e controllo, relativamente ad elenchi, registri, albi di collegi e ordini, atti e documenti ivi diffusi e contenenti informazioni relative allo svolgimento di attività economiche, nei limiti eventualmente previsti dalla normativa vigente in Italia, in conformità all’art. 86 (trattamento e accesso del pubblico ai documenti ufficiali) del RGPD;
3.3) associazioni di categoria ed ordini professionali, relativamente ad elenchi od
albi di operatori economici e imprenditoriali, diffusi sui propri siti;
3.4) quotidiani e testate giornalistiche online che confermino, nel numero minimo
di tre, le informazioni oggetto di comunicazione e che risultino regolarmente
registrati.
3.5) servizi online di elenchi telefonici e categorici.
BDMI raccoglie i dati personali provenienti dalle suddette fonti anche mediante l’ausilio di strumenti elettronici e per via telematica, in forma sia diretta che mediata, presso soggetti pubblici o presso altri fornitori privati dotati di idonea autorizzazione ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S, sulla base di appositi accordi con questi ultimi e comunque, nel rispetto delle forme e dei limiti stabiliti dalle disposizioni normative che disciplinano la conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità degli atti e dei dati in essi contenuti.
- presso altri soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S oppure anche presso lo stesso soggetto censito.
- Quali sono le categorie di interessati
Gli interessati sono:
- gli operatori economici, siano essi persone giuridiche o persone fisiche nella loro necessaria ed inderogabile qualità di esponenti aziendali, che sono i soggetti censiti a cui si riferiscono il servizio di informazione commerciale o il rapporto informativo richiesti dal committente e
- le persone fisiche legate al soggetto censito sul piano giuridico e/o economico, ove e come riportato nelle fonti utilizzate ai fini dei servizi di informazione commerciale
- Quali dati sono trattati e per quali finalità
Servizio Widget-Servizi di Informazione Commerciale
Finalità
Questo Servizio consente di unificare l’accesso a differenti banche dati di fonti pubbliche: Catasto Conservatorie e Camera di Commercio, al fine di effettuare ricerche ed ottenere i documenti riguardo operatori economici, come messi a disposizione da tali fonti pubbliche, e di fornire report informativi su di essi circa la loro affidabilità in possibili o esistenti rapporti contrattuali con i Clienti di BDMI, anche utilizzando i servizi di altri soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S. ed aderenti al CoC. Ciò sempre per fornire ai Clienti di BDMI strumenti di ausilio, tutela e prevenzione, finalizzati a ridurre la sfera del rischio commerciale ed evitare le ripercussioni negative della possibile insolvenza degli operatori economici sui quali hanno richiesto il Servizio.
Il Servizio è reso esclusivamente in Italia a Clienti di BDMI preventivamente e specificamente identificati e registrati, e consente loro di effettuare ricerche tramite i seguenti dati riferiti al soggetto censito:
- Codice fiscale o Partita Iva
- Nome o Ragione sociale
- Indirizzo
Tramite il Servizio si possono richiedere tutti i documenti che le fonti pubbliche gestite dall’Agenzia delle Entrate e dalle Camere di Commercio mettono a disposizione, quali a puro titolo di esempio: visure catastali, visure camerali, bilanci di esercizio.
Inoltre, è possibile richiedere un Report informativo di affidabilità su persone giuridiche o persone fisiche che hanno cariche o partecipazioni in aziende, utilizzando, per il tramite di BDMI, i servizi di altri soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S. e aderenti al CoC.
Chi può avere accesso al Servizio
Il servizio è reso esclusivamente a soggetti che sottoscrivono e diventano utenti registrati al Servizio, solo all’esito positivo della procedura che BDMI utilizza per accertare la validità della richiesta come previsto dalla autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S.
Precisazioni sui dati appartenenti a particolari categorie di dati personali
Non sono presi in considerazione o trattati, né nei report informativi né nei documenti che i Clienti di BDMI possono richiedere, particolari categorie di dati ai sensi dell’Art 9 para. 1 del RGPD (quali a titolo di esempio non esaustivo: dati relativi alla salute, agli interessi filosofici o politici o religiosi). Solo nei limitati casi tassativamente stabiliti dal CoC, BDMI potrà invece trattare dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del RGPD, provenienti da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili, sempre nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti, di volta in volta applicabili, che stabiliscono sia i limiti e le modalità relativi alla conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità di tali dati, sia le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati coinvolti.
- Quali sono le basi giuridiche che consentono il trattamento dei dati
La base giuridica per il trattamento dei dati personali è il legittimo interesse, così come definito all’art. 6 (1)(f) del RGPD. Il legittimo interesse di BDMI è la fornitura di dati commerciali in virtù di apposita licenza prefettizia e nel rispetto del CoC e della normativa applicabile in materia di protezione dati personali. Sempre il legittimo interesse è la base legale dei Clienti di BDMI, che utilizzano le Informazioni Commerciali fornite da BDMI per le loro legittime verifiche su situazione economica, finanziaria e patrimoniale, nonché sulla solidità, solvibilità ed affidabilità dei soggetti con i quali intendono avviare e intrattenere rapporti commerciali per la fornitura di beni, prestazioni e servizi e le relative modalità e condizioni di pagamento, per l’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, nonché per la prevenzione e contrasto di frodi e nell’interesse comune alla lealtà delle transazioni commerciali e al buon funzionamento del mercato.
In nessun caso l’elaborazione di informazioni valutative, o la comunicazione delle stesse quando elaborate da terzi fornitori, a loro volta aderenti al CoC, da parte di BDMI, anche quando basata su processi totalmente automatizzati, compresa la profilazione (es. scoring su solidità, solvibilità ed affidabilità o capacità economica dell’interessato), determina o implica l’adozione, da parte di quest’ultima, di una qualsiasi decisione in grado di produrre effetti giuridici o comunque incidere significativamente sull’interessato. Ogni determinazione che possa influire sui diritti e le libertà della persona fisica è infatti rimessa esclusivamente ai Clienti ed è basata sull’insieme dei dati personali ed informazioni in loro possesso e non solo sulle informazioni valutative elaborate o comunicate da BDMI. Si deve pertanto escludere l’applicazione dell’art. 22 del GDPR ai trattamenti svolti da parte di BDMI per finalità di informazione commerciale.
- Chi sono i destinatari dei dati
I destinatari delle informazioni commerciali sono i Clienti di BDMI, come indicati nella descrizione del Servizio. Tali destinatari operano in qualità di autonomi Titolari di trattamento dati ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dati personali.
Condividiamo inoltre i dati sulle informazioni commerciali con altri partner aziendali esclusivamente per ricevere i loro servizi di supporto:
- distributori di servizi di informazioni commerciali ai nostri Clienti;
- fornitori di servizi tecnologici di gestione tecnica delle piattaforme utilizzate per rendere i servizi disponibili ai Clienti, inclusi i servizi di gestione della sicurezza informatica (autenticazione utenti ai servizi, esercizio & manutenzione delle piattaforme, gestione incidenti, gestone help desk agli utenti, gestione misure anti frode e di rilevazione tentativi di accesso illegittimi, gestione incidenti, gestione disaster recovery)
Tali ultimi destinatari operano in qualità di Responsabili del trattamento, in virtù di appositi accordi stipulati con BDMI ai sensi dell’Art 28 RGPD.
Riceviamo inoltre dati da parte di nostri partner commerciali, aderenti al CoC, che realizzano report informativi in quanto soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura di informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S. Tali partner operano in qualità di autonomi Titolari di trattamento dati ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dati personali.
Infine, i dati possono essere comunicati a soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti, quali autonomi Titolari del trattamento.
- Dove sono conservati i dati
I dati sono archiviati su server ubicati nel SEE (Spazio Economico Europeo).
Qualora in futuro per esigenze tecnico-operative di realizzazione dei servizi di BDMI si rendesse necessario il trasferimento di dati al di fuori del SEE, BDMI adotterà le misure di sicurezza adeguate ai rischi per proteggere i dati nel rispetto delle garanzie appropriate ai fini del trasferimento stesso, quali le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del RGPD.
I dati personali non saranno in alcun caso diffusi.
- Per quanto tempo sono conservati i dati relativi alle informazioni commerciali
BDMI conserva i dati solo per il tempo necessario a raggiungere gli scopi sopra descritti e conformemente alle norme di legge vigenti ed al CoC sopra richiamato. Al termine del periodo di conservazione i dati sono cancellati.
In particolare, i tempi di conservazione per i Servizi sono:
Oggetto di conservazione | Tempo di conservazione |
Documenti ufficiali prelevati dalle fonti pubbliche | Direttamente forniti al Cliente che ha 3 giorni di tempo per poterli scaricare dalla piattaforma BDMI, dopodiché i documenti sono cancellati. |
Report di affidabilità | Direttamente forniti al Cliente che ha 3 giorni di tempo per poterli scaricare dalla piattaforma BDMI, dopodiché i documenti sono cancellati. |
Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate nei termini di cui alla presente Informativa, come meglio dettagliati nel CoC, sono conservate ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:
a) le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
- b) le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
I limiti temporali appena indicati si applicano anche alle informazioni provenienti da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari di imprese individuali e professionisti.
Fatto salvo quanto sopra indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate al precedente Par. 2 possono essere conservati, ai fini dell’erogazione di servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.
- Misure di sicurezza a protezione dei dati
BDMI protegge i dati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dati personali, nel rispetto dei requisiti sulle misure di sicurezza previsti nel CoC, nonché in applicazione di quanto indicato dalla autorizzazione ex Art 134 T.U.L.P.S., che comprendono, tra le altre, se del caso:
- a) la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali;
- b) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
- c) la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
- d) una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.
- e) formazione specifica del personale
- f) processi adeguati di autorizzazione ed autenticazione degli utenti, sia i Clienti dei servizi, sia gli utenti interni che operano tecnicamente i servizi
- Quali sono i tuoi diritti
Disponi in ogni momento e gratuitamente, in accordo a quanto previsto dall’art 10 del CoC, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali, del diritto di:
- ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati che ti riguardano, e conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione;
- di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- di opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che ti riguardano;
- chiedere al Titolare la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nel caso in cui (i) contesti l’esattezza dei dati, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; (ii) il trattamento è illecito e desideri opporti alla cancellazione dei dati, ma chiedi invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) ti sei opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21(1), del RGPD in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
- chiedere la cancellazione dei tuoi dati senza ingiustificato ritardo;
- ottenere la portabilità dei tuoi dati laddove la base giuridica per il loro trattamento sia il contratto, o il consenso ove previsto;
- revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei tuoi dati ove previsto, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Con riferimento ai tuoi diritti in merito ad informazioni errate, obsolete o da cancellare: ove queste siano presenti nelle fonti pubbliche e/o pubblicamente accessibili da cui BDMI ha estratto i dati, la stessa non potrà operare in autonomia la relativa correzione, ma ti comunicherà di richiederla direttamente ai gestori di tali fonti, in quanto unici titolati ad intervenire.
Puoi esercitare i tuoi diritti in ogni momento e gratuitamente, rivolgendo le relative richieste direttamente al Titolare con un’e-mail all’indirizzo privacy@bdmi.it, indicando il diritto che intendi esercitare e i tuoi dati identificativi. Il Titolare ha designato il proprio Responsabile per la Protezione dei Dati che può essere contattato all’indirizzo dpo@bdmi.it.
Hai inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ove ritieni che ne sussistano i presupposti.
Inoltre, puoi esercitare medesimo diritto di reclamo presso l’Organismo di Monitoraggio del CoC, come precisato nel successivo paragrafo.
- Procedure interne di reclamo
Il rispetto del CoC da parte di BDMI – e di ogni altro fornitore di servizi di informazione commerciale – è garantito da apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (‘OdM’).
Ciascun interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano stati lesi da uno o più trattamenti svolti da parte di BDMI ai sensi del CoC potrà proporre reclamo all’OdM, inviando apposita segnalazione scritta nei modi indicati ed utilizzando il modello fornito direttamente dall’OdM.
Resta in ogni caso fermo il diritto dell’interessato, illustrato al Par. 10, a presentare un reclamo al Garante e/o ad avviare procedure giudiziali a tutela dei propri diritti, fermo restando che la proposizione di un reclamo all’Autorità preclude inderogabilmente l’avvio, o determina l’improcedibilità qualsiasi sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente il medesimo oggetto o comunque attinente alle medesime questioni dinanzi all’OdM.
- Modifiche e aggiornamenti
La presente Informativa può essere soggetta a variazioni anche in conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’Informativa costantemente aggiornato è disponibile presso la sede di BDMI e sul suo Sito web.
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024