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Informativa BDMI Servizi Ulteriori

Questa Informativa descrive come BDMI utilizza i dati relativi alle persone fisiche, che sono raccolti da fonti pubbliche e fonti pubblicamente accessibili quando eroga ai propri Clienti, operatori del settore immobiliare italiano, i servizi denominati Widget Servizi Ulteriori.  Informazioni riguardo gli altri servizi che BDMI mette a disposizione della clientela sono pubblicate sul Sito Web della società.

La presente Informativa è redatta come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, in particolare ai sensi degli artt 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, ed è volta a fornire a tutte le persone fisiche a cui possono riferirsi i dati personali le necessarie indicazioni in merito alle attività svolte, basate essenzialmente sulla raccolta ed elaborazione di dati provenienti da fonti pubbliche o pubblicamente accessibili.

 

In sintesi

La società Banca Dati Morosità Immobiliare – BDMI S.r.l. (la “Società” o “BDMI”) presta in Italia servizi informativi grazie ad apposita licenza di titolare di istituto ex art. 134 del T.U.L.P.S. (Teso Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) per attività consistente nel fornire ai propri Clienti servizi di informazione, inclusi servizi informativi e/o valutativi che, anche tramite l’ausilio di processi automatizzati, comportano la ricerca, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, l’analisi, l’elaborazione, anche mediante stime e giudizi, oltre che la comunicazione, di informazioni relativi a persone nel contesto di rapporti di compravendita/locazione nel settore immobiliare. Tali informazioni provengono da fonti pubbliche e fonti pubblicamente accessibili, e i dati personali così raccolti possono riguardare qualunque persona fisica i cui dati sono gestiti da tali fonti. La base legale per il trattamento è il perseguimento dei legittimi interessi di BDMI quale prestatore autorizzato di servizi informativi nel rispetto delle disposizioni del T.U.L.P.S., nonché della normativa applicabile in materia di protezione dati personali (EU Reg. 2016/679), D.Lgs 196/03 e s.m.i.) e la normativa che disciplina il riutilizzo dei dati resi accessibili dai gestori delle fonti pubbliche. I Clienti che richiedono tali Servizi potranno utilizzare le informazioni rese da BDMI per le loro legittime verifiche su situazione economica, finanziaria e patrimoniale, nonché sulla solidità, solvibilità ed affidabilità dei soggetti con i quali avviare e intrattenere rapporti contrattuali nel contesto del settore immobiliare italiano, nonché per la prevenzione e contrasto di frodi e nell’interesse comune alla lealtà negli accordi. BDMI adotta le misure di sicurezza adeguate ai rischi nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dati personali. Gli interessati possono esercitare i loro diritti previsti da detta normativa indirizzando la loro richiesta a privacy@bdmi.it, sempre fatta salva la loro facoltà di fare segnalazioni all’Autorità Garante per la protezione dati personali (www.garanteprivacy.it).

 

Informativa Privacy estesa, resa da BDMI ai sensi degli artt 13 e 14 del EU Reg. 2016/679 (RGPD).

  1. Chi è il titolare del trattamento dei dati e come contattarlo

BDMI (di seguito il “Titolare”), società a socio unico con P.IVA C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 11952350962, capitale sociale pari ad euro 10.000,00 i.v., con sede legale in Corso Italia 3, Angolo Via Maddalena, piano interrato, 20122, Milano, agisce quale titolare in relazione al trattamento dei tuoi dati personali descritti in questa Informativa.

BDMI detiene specifica autorizzazione rilasciata dalla Prefettura di Milano ex art.134 T.U.L.P.S. per l’attività di informazione commerciale – art. 5, comma 1, lettera b) del D.M. n.269 del 01.12.2010.

È possibile contattare BDMI ai seguenti recapiti:

BDMI – Corso Italia 3, Angolo Via Maddalena, Piano interrato, 20122, Milano

Email: info@bdmi.it

Sito web: www.bdmi.it

 

È possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati ai seguenti recapiti:

Email: dpo@bdmi.it

 

  1. Quali sono le fonti di provenienza dei dati trattati

Prima di tutto chiariamo i significati di alcuni termini utilizzati nel seguito.

“informazioni” – informazioni, richieste da privati o da enti giuridici pubblici e privati, di raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici/patrimoniali, relativi a persone fisiche come clienti, anche potenziali, dei terzi committenti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy. Per fornire tali informazioni i soggetti autorizzati ex art 134 T.U.L.P.S. possono, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell’articolo 259 del Regolamento d’esecuzione, raccogliere informazioni provenienti sia da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque (ad es. visure camerali, visure ipocatastali, bilanci, protesti, atti pregiudizievoli di conservatoria, fallimenti e procedure concorsuali, certificati o estratti anagrafici) o pubblicamente accessibile a chiunque (ad es. elenchi categorici, notizie internet), sia provenienti da fonti private (ad es. lo stesso committente, l’interessato ed altri soggetti privati), acquisite e trattate per finalità di natura economica o commerciale ovvero di valutazione sulla solvibilità, affidabilità o capacità economica dell’interessato e di relativa valutazione, in forma anche di indicatori sintetici, elaborati mediante l’opera intellettuale/professionale dell’uomo od anche attraverso procedure automatizzate ed informatiche (art 5 (1)(b) del D.M. n. 269 del 01.12.2010)

 

“fornitore”: il soggetto privato che, in base all’art. 134 del T.U.L.P.S. e relative modifiche e integrazioni ed al D.M. n. 269/2010, fornisce al committente le informazioni; nel nostro caso si tratta dunque di BDMI stessa;

 

“Servizi”: i servizi oggetto di questa Informativa offerti da BDMI ai Clienti

 

“soggetto interessato”: il soggetto i cui dati sono presenti nelle fonti pubbliche e/o pubblicamente accessibili cui si riferiscono i Servizi erogati da BDMI al Cliente

 

BDMI può raccogliere le informazioni presso fonti pubbliche, e dunque pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa di riferimento, nei limiti e con le modalità in essa stabiliti per la conoscibilità, l’utilizzabilità e la pubblicità dei dati ivi contenuti. In particolare:

  • registro delle imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali, nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e la relativa società consortile InfoCamere;
  • atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (es. iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, o atti giudiziari e relativi annotamenti) tutti conservati nei registri gestiti dall’Agenzia delle Entrate, nel Pubblico Registro Automobilistico e presso l’Anagrafe della popolazione residente

 

BDMI raccoglie i dati personali provenienti dalle suddette fonti anche mediante l’ausilio di strumenti elettronici e per via telematica, in forma sia diretta che mediata, presso soggetti pubblici o presso altri fornitori privati dotati di idonea autorizzazione ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S, sulla base di appositi accordi con questi ultimi e comunque, nel rispetto delle forme e dei limiti stabiliti dalle disposizioni normative che disciplinano la conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità degli atti e dei dati in essi contenuti.

 

 

  1. Quali sono le categorie di interessati

Gli interessati sono:

  • il soggetto interessato ossia la persona i cui dati sono presenti nelle fonti pubbliche e/o pubblicamente accessibili cui si riferiscono i Servizi erogati da BDMI al Cliente
  • la persona fisica legata al soggetto interessato tramite un legame documentato nelle fonti accedute da BDMI per rendere i Servizi al Cliente

 

  1. Quali dati sono trattati e per quali finalità, ed a chi possono essere comunicati

Widget Servizi Ulteriori

Finalità e dati

Questo Servizio consente di unificare l’accesso a differenti banche dati di fonti pubbliche: Catasto Conservatorie e Camera di Commercio, per effettuare ricerche ed ottenere i documenti, come messi a disposizione da tali fonti, oltre a fornire report informativo circa l’affidabilità della persona fisica come  potenziale parte in accordi contrattuali con i Clienti di BDMI utilizzando i servizi di altri soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S.. Ciò sempre nell’ambito della finalità di fornire ai committenti, ossia i Clienti di BDMI, strumenti di ausilio, tutela e prevenzione, finalizzati a ridurre la sfera di rischi negli accordi contrattuali.

 

Il Servizio è reso esclusivamente nel contesto dei servizi immobiliari in Italia e consente di effettuare ricerche per:

  1. Codice fiscale o Partita Iva
  2. Nome o Ragione sociale
  3. Dati Catastali
  4. Indirizzo
  5. Mappa

 

Tramite il Servizio si possono richiedere tutti i documenti che le fonti pubbliche gestite dall’Agenzia delle Entrate e dalle Camere di Commercio mettono a disposizione, quali a puro titolo di esempio: visure catastali, planimetrie immobile, protesti, visure camerali, bilanci di esercizio,…

 

Inoltre, è possibile richiedere un Report informativo di affidabilità utilizzando i servizi di altri soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S.

 

Chi può avere accesso al Servizio

Il Servizio è reso esclusivamente ad operatori del settore immobiliare in Italia che sottoscrivono e diventano utenti registrati al Servizio, solo all’esito positivo della procedura che BDMI utilizza per accertare la validità delle loro richieste come previsto dalla autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S.

 

Widget Servizi Ulteriori – monitoraggio

Finalità e dati

Questo Servizio supporta l’operatore del settore immobiliare, in particolare l’Agenzia Immobiliare, perché possa verificare se un potenziale acquirente, che ha inizialmente visionato con lui l’immobile, lo abbia poi acquistato in autonomia bypassando l’Agenzia, in violazione di quanto concordato con l’Agenzia stessa, così da poter contestare il mancato incasso delle provvigioni.

Lo scopo è dunque quello di verificare se in un determinato lasso di tempo pari a massimo mesi 6 (sei) dall’attivazione del Servizio, vi sia stato un cambio di proprietà su uno specifico immobile, avendo a riferimento il nominativo di chi lo ha visionato come potenziale acquirente con l’Agenzia Immobiliare e secondo quanto tra loro concordato. Il cambio eventuale di proprietà è quello che risulta dalla fonte pubblica Catasto. Nel lasso di tempo sopra indicato, il Widget accede periodicamente alla fonte pubblica e, in caso di rilevamento di cambio di proprietà, invia una email di comunicazione al Cliente BDMI che ha richiesto il Servizio, senza però indicare il nome del nuovo proprietario se diverso dal nome del potenziale acquirente, che aveva inizialmente visionato l’immobile con l’Agenzia.

 

In relazione al Servizio sono trattati i seguenti dati:

  1. Dati identificativi dell’immobile da sottoporre al Servizio in oggetto
  2. Dati identificativi del proprietario dell’immobile, come risultante dalla fonte pubblica al momento in cui si attiva il Servizio
  3. Dati identificativi e di contatto del potenziale acquirente di quell’immobile, che lo ha visionato con l’Agenzia Immobiliare in base ad apposito accordo tra questi e l’Agenzia

Qualora, entro il lasso di tempo sopra indicato, la fonte pubblica registri un nuovo proprietario in luogo di quello di cui al punto 2 precedente, sono raccolti esclusivamente i dati per creare la mail di comunicazione al Cliente BDMI di avvenuto cambio di proprietario, indicandone la data e che il nuovo proprietario è il soggetto di cui al punto 3. Qualora invece il nuovo proprietario sia altro soggetto diverso da quel potenziale acquirente, i relativi dati identificativi non sono resi noti alla Agenzia che ha richiesto il Servizio.

 

Chi può avere accesso al Servizio

Il Servizio è reso esclusivamente alle Agenzie Immobiliari e agli operatori economici del settore immobiliare operanti in Italia che sottoscrivono e diventano utenti registrati al Servizio, solo all’esito positivo della procedura che BDMI utilizza per accertare la validità della richiesta come previsto dalla autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S., e che, sotto la loro responsabilità ai sensi della legge, attestano di voler attivare il Servizio in relazione ad un immobile, di cui dispongono di mandato, e riguardo ad un potenziale acquirente di quell’immobile che lo ha visionato con l’Agenzia Immobiliare secondo apposito accordo tra questi e l’Agenzia stessa.

 

Precisazioni sui dati appartenenti a particolari categorie di dati personali

Non sono presi in considerazione e né tanto meno trattati, né nei report informativi né nei documenti che i Clienti di BDMI possono richiedere, particolari categorie di dati ai sensi dell’art 9 para. 1 del RGPD (quali a titolo di esempio non esaustivo: dati relativi alla salute, agli interessi filosofici o politici o religiosi,…). Riguardo i dati relativi a condanne e reati ai sensi dell’art 10 del RGPD, questi possono essere ricompresi tra le informazioni ed i documenti presenti nelle fonti pubbliche, senza alcuna necessità di trattamento di BDMI per sé e per i propri Clienti, oltre all’essere riportati così come presenti nelle documentazioni disponibili sulle suddette fonti pubbliche.

 

 

  1. Quali sono le basi giuridiche che consentono il trattamento dei dati

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è il legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 (1)(f) del RGPD. Il legittimo interesse consiste nella fornitura, da parte di BDMI, di informazioni come previsto dalla apposita licenza prefettizia e nel rispetto della normativa in materia di protezione dati personali (EU Reg. 2016/679, D.Lgs 196/03 e s.m.i.), verso i suoi Clienti, operatori del settore immobiliare in Italia, previamente identificati e verificati da parte di BDMI come legittimati a richiedere le informazioni oggetto dei Servizi, e tenendo presente che tali Clienti richiedono tali informazioni per loro legittime esigenze di efficace e tempestivo reperimento di informazioni pubbliche su un immobile, per tutelare sia la parte venditrice che acquirente, nonché verifiche su situazione economica, finanziaria e patrimoniale, sulla solidità, solvibilità ed affidabilità dei soggetti in relazione alla fornitura a loro di beni, prestazioni e servizi e le relative modalità e condizioni di pagamento, per l’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, nonché per la prevenzione e contrasto di frodi e nell’interesse comune  alla lealtà delle transazioni commerciali e al buon funzionamento del mercato immobiliare.

 

  1. Chi sono i destinatari

I destinatari delle informazioni sono i Clienti di BDMI, come indicati nella descrizione dei Servizi. Tali destinatari operano in qualità di autonomi Titolari di trattamento dati ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dati personali.

 

Condividiamo inoltre i dati con partner aziendali esclusivamente per ricevere i loro servizi di supporto:

  • Distributori di servizi di informazione ai nostri Clienti
  • Fornitori di servizi tecnologici di gestione tecnica delle piattaforme utilizzate per rendere i servizi disponibili ai Clienti, inclusi i servizi di gestione della sicurezza informatica (autenticazione utenti ai servizi, esercizio & manutenzione delle piattaforme, gestione incidenti, gestone help desk agli utenti, gestione misure anti frode e di rilevazione tentativi di accesso illegittimi, gestione incidenti, gestione disaster recovery)

Tali destinatari operano in qualità di Responsabili di trattamento dati ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dati personali, con i quali BDMI ha stipulato appositi accordi ai sensi dell’art 28 RGPD.

 

Riceviamo inoltre dati da parte dei partner che realizzano report informativi in quanto soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni commerciali ex art 134 T.U.L.P.S. Tali partner operano in qualità di autonomi Titolari di trattamento dati ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dati personali.

 

Infine, i dati possono essere comunicati a soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti, quali autonomi Titolari del trattamento.

 

  1. Dove sono conservati i dati

I dati sono archiviati su server ubicati nel SEE (Spazio Economico Europeo).

Qualora in futuro per esigenze tecnico-operative di realizzazione dei servizi di BDMI si rendesse necessario il trasferimento di dati al di fuori del SEE, BDMI adotterà le misure di sicurezza adeguate ai rischi per proteggere i dati nel rispetto delle garanzie appropriate ai fini del trasferimento stesso, quali le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del RGPD.

I dati personali non saranno in alcun caso diffusi.

  1. Per quanto tempo sono conservati i dati

BDMI conserva i dati solo per il tempo necessario a raggiungere gli scopi sopra descritti e conformemente alle norme di legge vigenti. Al termine del periodo di conservazione i dati sono cancellati.

In particolare, i tempi di conservazione per i Servizi sono:

Oggetto di conservazione Tempo di conservazione
Widget Servizi Ulteriori Documenti ufficiali prelevati dalle fonti pubbliche Direttamente forniti al Cliente che ha 3 giorni di tempo per poterli scaricare dalla piattaforma BDMI, dopodiché i documenti sono cancellati.
Report di affidabilità Direttamente forniti al Cliente che ha 3 giorni di tempo per poterli scaricare dalla piattaforma BDMI, dopodiché i documenti sono cancellati.
Widget Servizi Ulteriori – monitoraggio

 

Dati necessari per svolgere l’attivitá tramite accesso all’Agenzia delle Entrate 6 mesi, dopodiché i dati sono cancellati.

 

  1. Misure di sicurezza a protezione dei dati

BDMI protegge i dati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dati personali nonché in applicazione di quanto previsto dalla autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S., che comprendono, tra le altre, se del caso:

  1. a) la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali;
  2. b) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
  3. c) la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
  4. d) una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.
  5. e) formazione specifica del personale
  6. f) processi adeguati di autorizzazione ed autenticazione degli utenti, sia i Clienti dei servizi, sia gli utenti interni che operano tecnicamente i servizi
  7. Quali sono i tuoi diritti

Disponi in ogni momento e gratuitamente, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali, del diritto di:

  • ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati che ti riguardano, e conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione;
  • di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • di opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che ti riguardano;
  • chiedere al Titolare la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nel caso in cui (i) contesti l’esattezza dei dati, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; (ii) il trattamento è illecito e desideri opporti alla cancellazione dei dati, ma chiedi invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) ti sei opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21(1), del RGPD in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  • chiedere la cancellazione dei tuoi dati senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere la portabilità dei tuoi dati laddove la base giuridica per il loro trattamento sia il contratto, o il consenso ove previsto;
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei tuoi dati ove previsto, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Con riferimento ai tuoi diritti in merito ad informazioni errate, obsolete o da cancellare: ove queste sono presenti nelle fonti pubbliche e/o pubblicamente accessibili, BDMI non potrà di per sé operare la relativa correzione e dovrai rivolgere la richiesta direttamente ai gestori di tali fonti in quanto gli unici titolati ad intervenire.

Puoi esercitare i tuoi diritti in ogni momento e gratuitamente, rivolgendo le relative richieste direttamente al Titolare con un’e-mail all’indirizzo privacy@bdmi.it, indicando il diritto che intendi esercitare e i tuoi dati identificativi. Il Titolare ha designato il proprio Responsabile per la Protezione dei Dati che può essere contattato all’indirizzo dpo@bdmi.it

Hai inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ove ritieni che ne sussistano i presupposti.

  1. Processi decisionali automatizzati

BDMI non prende decisioni automatizzate ai sensi dell’art. 22 RGPD in base alle informazioni trattate con i Servizi oggetto di questa Informativa, sono invece i Clienti a formare eventualmente le loro autonome valutazioni e decisioni sulla base delle informazioni raccolte tramite i Servizi. Pertanto, il diritto a non essere sottoposto ad una decisione unicamente basata su trattamenti automatizzati che possa comportare effetti giuridici o comunque incidere significativamente sulla persona, potrà essere esercitato, laddove applicabile, presso i committenti dei Servizi di BDMI.

 

  1. Modifiche e aggiornamenti

La presente Informativa può essere soggetta a variazioni anche in conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’Informativa costantemente aggiornato è disponibile presso la sede di BDMI e sul suo Sito web.

 

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024

 

Updated on 24 Gennaio, 2025

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