Condizioni Generali di Servizio

Le presenti condizioni generali di servizio (le "Condizioni Generali di Servizio") egolamentano l'uso e l'accesso al sito della società Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. (cioè, www.idealista.it/mutui, d'ora in avanti menzionato come "Sito"), a cui possono accedere persone giuridiche e fisiche (d'ora in avanti menzionate come "Clienti").

  1. Informazioni sulla società:
  2. 1. Idealista Mediazione Creditizia S.r.l., con sede legale in Milano (MI), Corso Italia 3, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 11851330966 (d'ora in avanti "idealista/mutui"),è una società, controllata interamente da idealista, Credito y Financiacion S.L., che ha per oggetto l’esercizio professionale nei confronti del pubblico dell’attività di mediazione creditizia ai sensi dell'art. 128-sexies del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, come di volta in volta modificato ("TUB"), relativamente ad operazioni di finanziamento sotto qualsiasi forma, nonché lo svolgimento di attività connesse o strumentali. Idealista/mutui svolge la propria attività in qualità di intermediario del credito, agendo in maniera indipendente dalle banche e dagli intermediari finanziari intenzionati a concedere finanziamenti (d'ora in avanti menzionati come "Finanziatori"), e senza essere legato ai Finanziatori da accordi che ne possano compromettere l'indipendenza, sebbene idealista/mutui sottoscriva con i Finanziatori delle convenzioni volte a regolare i compensi che questi ultimi potranno corrispondere a idealista/mutui per l'attività di mediazione svolta. Tramite lo svolgimento dell'attività di mediazione, idealista/mutui consente ai Clienti che si avvalgono dei suoi servizi di ricercare con maggiore efficienza i mutui disponibili sul mercato che meglio soddisfano le loro necessità, sulla base delle informazioni fornite dai Clienti e della conoscenza da parte di idealista/mutui del settore bancario. Tramite il Sito, idealista/mutui fornisce ai Clienti uno strumento tramite il quale ottenere visibilità sulle principali condizioni applicate dai Finanziatori e confrontare le diverse soluzioni di finanziamento disponibili, potendo i Clienti successivamente entrare in contatto con il Finanziatore prescelto per le eventuali trattative contrattuali.
  3. 2. idealista/mutui presta i propri servizi in conformità con la normativa di rango primario e la regolamentazione secondaria che disciplinano il settore creditizio e i soggetti che vi operano, ossia, a titolo meramente esemplificativo, il TUB, il D. Lgs. 13 agosto 2010, n. 141, come di volta in volta modificato, il provvedimento della Banca d’Italia “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” adottato il 29 luglio 2009, e successive modificazioni e integrazioni, norma attuativa del Titolo VI del TUB “Trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti”, la regolamentazione secondaria emanata dall' Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (d'ora in avanti menzionato come "OAM") applicabile ai mediatori creditizi, nonché le disposizioni applicabili in tema di antiriciclaggio, incluso il D. Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007, come modificato ed integrato, e la regolamentazione secondaria applicabile ai mediatori creditizi. Rimane salva l'applicabilità del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, come di volta in volta modificato (d'ora in avanti menzionato come "Codice del Consumo"), qualora il Cliente si qualifichi come consumatore.
  4. idealista/mutui è iscritta come mediatore creditizio nell’elenco dei Mediatori Creditizi istituito presso l’OAM con n. M529. Inoltre, idealista/mutui ha stipulato una polizza di assicurazione con la compagnia di assicurazione Arch Insurance (EU) DAC, numero di polizza PI-8047392442, in conformità all'art. 128-septies, comma 1-ter, del TUB.
  5. Per qualsiasi necessità è possibile contattarci tramite posta ordinaria indirizzata a Idealista Mediazione Creditizia S.r.l., Corso Italia 3, 20122, Milano (MI). In alternativa, è possibile contattarci tramite posta elettronica e/o posta elettronica certificata (PEC) ai seguenti indirizzi e-mail: mutui@idealista.it; PEC idealistamc@legalmail.it
  1. Informazioni sul servizio di mediazione:
  2. 4. Tutti i servizi prestati da idealista/mutui sono totalmente gratuiti per il Cliente, sebbene il Cliente possa essere tenuto al pagamento di imposte o costi in favore di terze parti qualora, a seguito dell'attività di mediazione svolta da idealista/mutui, il Cliente decida di procedere con una richiesta di finanziamento, si veda in proposito il punto 7 che segue. Fermo restando quanto precede, idealista/mutui potrà in ogni caso ricevere commissioni dai Finanziatori con cui collabora, salva in ogni caso l'indipendenza di idealista/mutui dai Finanziatori e dai Clienti. Qualora il Cliente lo richieda, idealista/mutui fornirà le informazioni sulle commissioni concordate con i Finanziatori, che idealista/mutui riceverebbe in caso di esito favorevole del successivo contatto tra Cliente e Finanziatore.
  3. 5. idealista/mutui presta l'attività di mediazione creditizia attraverso le seguenti modalità:
    1. per mezzo delle informazioni pubblicate sul Sito e gli applicativi ivi disponibili, i Clienti possono determinare e inserire i criteri di ricerca per le condizioni di prestito più idonee al proprio profilo.
    2. idealista/mutui analizza le informazioni fornite dai Clienti e individua le soluzioni di finanziamento (tra quelle offerte dai Finanziatori) che risultano più coerenti con le esigenze, le caratteristiche e le preferenze del Cliente di riferimento, anche attraverso attività di consulenza, nei limiti ammessi dalla normativa applicabile;
    3. idealista/mutui può prestare assistenza ai Clienti nella raccolta della documentazione preliminare strumentale alla presentazione di una richiesta di finanziamento ad un Finanziatore. In ogni caso, idealista/mutui non assiste i Clienti (i) nella presentazione di tale richiesta al Finanziatore, (ii) nella (eventuale) contrattazione con il Finanziatore, (iii) nella sottoscrizione del finanziamento, e (iv) nel successivo rapporto col Finanziatore.
    4. Il Cliente sarà informato in merito ai dati e alla documentazione da presentare (che riguarderanno, qualora esistenti e/o necessari, anche i rispettivi garanti) in modo che i Finanziatori possano svolgere un'adeguata analisi della solvibilità del Cliente. Il processo di valutazione del merito creditizio da parte dei Finanziatori comprende anche la consultazione della Centrale dei Rischi, archivio informativo gestito dalla Banca d'Italia, che contiene informazioni relative alla posizione debitoria di soggetti italiani nei confronti del sistema bancario e finanziario.
    5. Una volta raccolte tutte le informazioni e la documentazione relativa ad un Cliente, in caso di richiesta di quest'ultimo, idealista/mutui potrà inoltrare ai Finanziatori le informazioni sui mutui che interessano il Cliente, nonché i dati personali di quest'ultimo. Tuttavia, come indicato al punto 3. sopra, idealista/mutui non procede all'invio della specifica richiesta di mutuo, non è coinvolta nella sottoscrizione del finanziamento e non provvede a circolare tra Clienti e Finanziatori alcun tipo di documento d'offerta vincolante.
  4. 6. Nella prestazione del servizio di mediazione, idealista/mutui può avvalersi anche del canale telefonico, ai sensi dell’art. 67-novies del Codice del Consumo.
  5. 7. Benché la fornitura dei servizi di idealista/mutui sia gratuita, il Cliente potrebbe essere tenuto al pagamento di imposte o costi in favore di terze parti qualora, a seguito dell'attività di mediazione svolta da idealista/mutui, il Cliente decida di procedere con una richiesta di finanziamento. Nello specifico, il Cliente potrebbe essere chiamato a pagare imposte e/o costi per perizie, spese notarili, tasse, costi di gestione di agenzia, ecc., connessi all'acquisto dell'immobile per il quale si richiede il finanziamento, che non saranno però in alcun caso corrisposte attraverso idealista/mutui.
  6. 8. Idealista/mutui fornirà, tra i prodotti offerti dai Finanziatori con cui collabora, quelli più idonei alle caratteristiche del Cliente, a seconda delle informazioni fornite dallo stesso Cliente, anche per il tramite degli applicativi disponibili sul Sito.
  7. Informazioni sul contratto di mediazione:
  8. 9. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di mediazione stipulato con idealista/mutui in qualsiasi momento a decorrere dalla data di conclusione del suddetto contratto, senza la necessità di fornire alcuna ragione e senza che ciò comporti l'applicazione di alcuna penale. Il Cliente potrà esercitare tale diritto di recesso inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo specificato nella sezione 3. delle presenti Condizioni Generali di Servizio ovvero tramite PEC, all'indirizzo indicato alla sezione 3. Il mancato esercizio di tale diritto di recesso comporterà la piena efficacia del contratto di mediazione stipulato con idealista/mutui, che resterà comunque gratuito per il Cliente (fatto salvo quanto previsto al punto 7 che precede).
  9. 10. Il contratto di mediazione creditizia che il Cliente stipulerà con idealista/mutui sarà redatto in lingua italiana.
  10. 11. Idealista/mutui potrà recedere dal contratto di mediazione dandone notizia scritta al Cliente qualora appurasse l'inesistenza sul mercato di una soluzione di finanziamento offerta dai Finanziatori che risponda ai requisiti dettati dal Cliente.
  11. Informazioni sulla protezione dei dati:
  12. 12. In ottemperanza alle leggi applicabili, idealista/mutui tratta i dati personali forniti dal Cliente allo scopo di fornire i servizi richiesti e adempiere ai relativi obblighi di legge. Con il consenso del Cliente, che è facoltativo, idealista/mutui può trattare i dati personali del Cliente per finalità di marketing. I dati forniti sono trattati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e sono comunicati a terzi solo in casi limitati.
  13. 13. I Clienti possono in qualsiasi momento esercitare i diritti privacy ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
  14. 14. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, il Cliente è invitato a consultare la Politica sulla Privacy di idealista/mutui, disponibile al seguente link: Politica sulla Privacy. idealista/mutui non è responsabile e non risponde delle politiche sulla privacy dei Finanziatori con cui collabora, che il Cliente è invitato a consultare sui rispettivi siti web.
  15. Responsabilità
  16. 15. Si informa il Cliente che idealista/mutui non garantisce la correttezza, precisione e attualità dei termini e condizioni dei finanziamenti erogati da terze parti, che i termini e le condizioni dei prestiti riportati all’esito della simulazione e/o comparazione non sono in alcun caso vincolanti, ma hanno, al contrario, scopo indicativo. In particolare, si precisa che i risultati della simulazione e/o comparazione dei prestiti sono provvisori, in quanto è demandata ai singoli istituti finanziatori ogni valutazione sul merito creditizio del singolo utente, con possibile peggioramento delle condizioni economiche proposte in fase di preventivo. Idealista/mutui non sarà pertanto responsabile in relazione agli eventuali maggiori oneri sopportati dai Clienti qualora il Finanziatore applicasse termini e condizioni peggiorativi rispetto a quanto illustrato sul Sito. Inoltre, idealista/mutui non è responsabile per la mancata concessione di finanziamenti da parte dei Finanziatori. I contenuti del Sito hanno meramente scopo informativo e in nessun caso potranno essere utilizzati o considerati come offerta al pubblico di soluzioni di finanziamento, richiesta di offerta di acquisto o raccomandazione per effettuare qualsiasi altra transazione, salvo non sia espressamente specificato.
  17. 16. idealista/mutui resterà totalmente estranea ai rapporti commerciali e giuridici che potranno eventualmente instaurarsi tra il Cliente e i rispettivi Finanziatori, e non prenderà parte in nessun momento i) né al processo precontrattuale, (ii) né alla stipula del contratto di finanziamento, né (iii) alla gestione del rapporto tra il Cliente e il Finanziatore prescelto.
  18. 17. idealista/mutui non risponde di eventuali danni che possano derivare dai servizi prestati, anche tramite il Sito, salvi i casi di dolo e colpa grave, ed è esonerata in ogni caso da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti dal Cliente che avesse stipulato un contratto di mutuo a seguito dell'uso di informazioni fornite attraverso il Sito. Inoltre, idealista/mutui non è responsabile per eventuali violazioni della normativa applicabile da parte dei Finanziatori.
  19. Varie
  20. 18. Tutti gli elementi presenti sul Sito sono soggetti a diritti di proprietà intellettuale o industriale. Contenuti, codice sorgente, modulo, design e nome dei prodotti, applicazioni, strumenti, pagine, marchi commerciali, nomi commerciali, logo e grafiche, tra cui copyright, sono di proprietà, sono stati assegnati o sono soggetti a una licenza concessa a idealista/mutui. I Clienti non hanno né acquisiscono alcun diritto sugli elementi presenti sul Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Servizio. I diritti di sfruttamento in tutti i relativi termini e forme sono pertanto coperti dalle applicabili norme sul diritto d’autore e pertanto qualsiasi infrazione, nonché le relative passività monetarie, costituiranno attività illegale.
  21. 19. Idealista/mutui si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Servizio, e/o sospendere la prestazione dei servizi resi tramite il Sito in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, anche al fine di recepire modifiche legislative e/o regolamentari.
  22. 20. Accedendo al sito e/o utilizzando i servizi in esso proposti, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali di Servizio e qualsiasi cambiamento ad esse apportato.
  23. 21. Le presenti Condizioni Generali di Servizio sono regolate dal diritto italiano. Qualsiasi contenzioso relativo alle presenti Condizioni Generali di Servizio sarà devoluto in via esclusiva al foro in cui il consumatore ha la propria residenza o domicilio.
  24. 22. Per l'eventuale presentazione di reclami, il Cliente potrà rivolgersi all’Ufficio Reclami (i) a mezzo posta ordinaria o inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo specificato nella sezione 3. delle presenti Condizioni Generali di Servizio, oppure (ii) a mezzo posta elettronica scrivendo all’indirizzo reclami-mutui@idealista.it indicando "reclamo" nell'oggetto, oppure (iii) a mezzo PEC all'indirizzo idealistamc@legalmail.it indicando “reclamo” nell’oggetto.
  25. Si informano i Clienti che non è possibile esperire ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) in relazione ai servizi offerti da idealista/mutui.