L’Inps ha annunciato ufficialmente la proroga del bonus baby sitter fino al 30 aprile 2021. C’è ancora tempo, quindi, per inserire le prestazioni nel Libretto Famiglia. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
La proroga stabilita per il bonus baby sitter comporta che i genitori che abbiano ricevuto l’agevolazione prevista dai decreti Cura Italia, Rilancio, Ristori bis (in quest’ultimo caso solo per le zone rosse) hanno ancora tempo (fino al 30 aprile 2021) per effettuare l’inserimento delle prestazioni nel Libretto Famiglia.
Inizialmente, però, era stato previsto un ultimo termine per la presentazione, con scadenza 28 febbraio scorso, per tutti i contributi e senza tenere in considerazione il periodo di riferimento e il provvedimento a cui si legavano. Ora, però, interviene una proroga perché, come ha specificato anche l’Inps ci sono ancora domande da accoglieree gli ultimi esiti arriveranno entro il 14 aprile 2021.
La proroga del bonus baby sitter, quindi, interessa tutti i genitori che hanno già presentato la domanda all’Inps e ottenuto il via libera indipendentemente dal periodo di riferimento. Sono interessati quindi tutti i periodi coperti dalla misura: dal 5 marzo al 31 agosto 2020 (decreti Cura Italia e Rilancio) e dal 9 novembre al 3 dicembre 2020 (decreto Ristori bis).
Va ricordato, infatti, che per beneficiare del bonus baby sitter e quindi ricevere effettivamente gli importi a cui si ha diritto, non è sufficiente presentare la richiesta e ottenere un esito positivo dall’Inps, ma devono anche essere inserite prestazioni di baby sitting nel Libretto Famiglia, lo strumento attraverso il quale l’Inps eroga le somme spettanti ai genitori.
Una volta ricevuto l’ok dell’Inps alla richiesta di, infatti, i genitori hanno 15 giorni di tempo, per l’appropriazione del bonus tramite il Libretto Famiglia. Il contributo arriva fino a un massimo di 1.200 euro o di 2.000 euro a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore e deve essere utilizzato per remunerare le prestazioni di lavoro effettuate nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account