Ha anche intenzione di dedicarsi al noleggio auto. Un cambiamento che sarebbe avvenuto a partire dal prossimo anno, secondo il direttore esecutivo della piattaforma
Commenti: 0
Piso de alquiler en Málaga
idealista

Airbnb progetta un cambiamento nel suo modello di business che consiste in alloggi a lungo termine e noleggio auto, come rivela il suo amministratore delegato, Brian Chesky, in un'intervista al quotidiano britannico 'Financial Times' raccolta dall'agenzia Europa Press.

Chesky dichiara che, a partire dal prossimo anno, la società di affitto di case vacanze online guarderà "oltre il suo core business", includendo un'espansione di servizi ed esperienze. Inoltre, avanza ulteriori modifiche, previste per il mese successivo, che segnerebbero il "più grande aggiornamento Airbnb mai realizzato".

"Il viaggio è il nostro punto debole", afferma nell'intervista. "Alla fine, la grande frontiera per Airbnb è andare oltre i viaggi. C'è un'eventuale opportunità per Airbnb di diventare una parte importante della tua vita quotidiana. Non solo una o due volte l'anno", dice al FT. Indica inoltre che offrire affitti fino a un anno rappresenta "una grande opportunità" e che, dato che solo il 18% delle prenotazioni lorde per notte nel secondo trimestre di quest'anno provengono da soggiorni superiori a 30 giorni, si può fare di più questo senso.

I soggiorni prolungati di più di tre mesi sono ancora più rari, ha detto. Chesky sottolinea inoltre che in un mondo post-pandemia esiste un mercato non riconosciuto per soggiorni di un mese, due mesi o tre mesi, poiché le persone possono lavorare dai propri laptop e viaggiare tutta l’estate.

D'altra parte, oltre ad espandersi negli affitti a lungo termine, Airbnb cerca anche di essere un fornitore di "cose ​​da fare durante il viaggio", afferma il manager. Nell'intervista sottolinea che c'è una lunga lista di idee allo studio in azienda, tra cui il noleggio auto o i ristoranti "pop-up" (servizi di catering pop-up). "La seconda risorsa più importante nella vita di una persona, dopo la casa, è l'auto", afferma Chesky. Ciò che suggerisce quindi che la prossima mossa dell'azienda sarebbe verso questo modello.

Il CEO anticipa questa strategia in un momento in cui il modello di business di Airbnb è sotto pressione da parte dei legislatori di tutto il mondo a causa dell'esaurimento del patrimonio immobiliare nelle grandi città, sottolinea il quotidiano britannico.

Ad esempio, cita la norma di New York, dove Airbnb ha uno dei suoi mercati più grandi e dove è stata recentemente introdotta una regola che limita la libertà dei residenti di affittare attraverso la piattaforma, eliminando circa tre quarti dei loro annunci in città.

Chesky sottolinea che non vede questa situazione a New York come un "precedente" per l'azienda. "La maggior parte delle persone a New York e altrove ritiene che esista una situazione assolutamente vantaggiosa per tutti", ha affermato. Il responsabile globale delle politiche e delle comunicazioni della società, Jay Carney, ha previsto che la politica attuata a New York non risolverà la crisi immobiliare e che i prezzi degli hotel in città saliranno alle stelle, mentre "i turisti con un budget limitato non potranno venire a New York.

Vedi i commenti (0) / Commento