Commenti: 0
Barbie style
GTRES

Gli italiani amano guardare le serie tv non solo per evadere dal quotidiano, ma anche per ammirare l'arredamento e magari copiarlo a casa propria. Secondo l’indagine Pop Culture Trend di Taskrabbit, un italiano su quattro prende spunto dai programmi televisivi e dai film per decorare gli spazi della propria abitazione e imitare quanto visto sul piccolo e grande schermo. Vediamo insieme quali sono gli stili di arredamento ispirati alle serie tv maggiormente in voga.ù

Arredare casa come in un film

Quasi la metà (46%) delle persone che utilizzano film e serie tv come fonte di ispirazione ha dichiarato di aver modificato l’arredamento della propria casa negli ultimi 12 mesi, il 42% ha affermato di aver cercato un determinato mobile dopo averlo visto in tv, il 30% di aver rinnovato l’arredamento prendendo spunto da qualcosa visto in un telefilm e addirittura il 25% di cambiare regolarmente l’arredo non appena veda qualcosa che lo ispira.

Arredamento e serie tv

Alla domanda su quali siano le cinque serie che hanno influenzato maggiormente l'arredamento della casa, gli italiani confermano la tendenza a un ritorno agli anni 2000. Ai primi posti infatti compaiono Friends (38%), Sex and the City (28%), Gossip Girl (26%) e Una mamma per amica (23%), serie tv che hanno riportato in auge lo stile Y2K nell’abbigliamento. D'altra parte, le ispirazioni più recenti vanno a Emily in Paris (25%).

Gli stili di arredamento ispirati alle serie tv

L’indagine mostra poi le tendenze di arredo e design per la casa, che nascono da stili visti al cinema e in televisione. Ecco quali sono:

Vintage Anni ‘70

70s
GTRES

Serie tv come Daisy Jones & The Six hanno riportato in auge gli anni in cui il glamour della disco conviveva con la spensieratezza degli hippie. Dall’indagine emerge come il 12% degli italiani sia pronto a riabbracciare le vibe anni ’70 in casa propria. Sullo stesso filone, Taskrabbit nell’arco di 12 mesi ha ricevuto il triplo delle prenotazioni nel nostro Paese (+200%) legate a mobili e accessori in vimini, così in voga in quel periodo. Ma anche negli Stati Uniti si assiste a un aumento del 100% delle prenotazioni di lavori relativi a “giradischi in vinile” e le ricerche che includono la parola “disco” sono aumentate fino al 500% in Germania. Anche le installazioni di luci al neon sono aumentate del 140% negli Stati Uniti, del 300% nel Regno Unito e del 500% in Germania.

Nostalgia anni ‘90

90s
GTRES

Anche se gli anni ’90 sono finiti da trent’anni, l’impatto di quell’epoca iconica non ci ha mai abbandonato. Tendenze come i mattoni a vista, il vimini e il rattan sono tornati in auge. Il 34% riferisce che la serie televisiva Friends influisce sulle scelte di design: negli Stati Uniti, le ricerche per trovare alternative ai divani sono aumentate del 155%. Un’altra serie iconica degli anni ’90 che ancora influenza gli spettatori è Sex and the City. Il 31% degli intervistati afferma che la serie ha ancora oggi un impatto sui gusti in fatto di interior design. Una tendenza popolare degli anni ’90 che sta tornando potrebbe essere quella dei colori vivaci delle pareti, come il verde brillante.

Estetica Y2K e Barbiecore

L’estetica Y2K, tipica dei primi anni Duemila e ispirata al boom tecnologico, impazza anche nelle case. Un intervistato su 4 ha dichiarato di voler tornare agli anni ’90 e ’00 nelle scelte di arredamento. Ma si torna anche alla moda di Barbie, sulla scia dell’uscita del nuovo film nelle sale. Tik Tok riporta in auge lo stile “Miamicore” che fa da sfondo alle avventure di Barbie e così il 25% degli americani vuole adeguare lo stile della propria casa. Taskrabbit nell’ultimo anno ha registrato un aumento di prenotazioni per dare un tocco di rosa in casa anche in Europa:  in Spagna (+133%), Francia (+200%) e Italia (+148%) i clienti desiderano non solo aggiungere tonalità rosa nella propria casa ma anche fantasie audaci e atmosfere estive e retrò da bordo piscina. Il 34% degli americani sta pianificando stampe di palme e carte da parati come quelle di White Lotus, e inglesi e americani stanno dedicando alle loro piscine un’attenzione particolare. Quest’anno, si è registrato un aumento del 50%nelle task relative alla manutenzione delle piscine nel Regno Unito e un incremento del 14% negli Stati Uniti.

Design di lusso

luxury
GTRES

Spazio a complementi di arredo di marca e a materiali pregiati per ricreare lo stile degli attici di Succession e Gossip Girl, con il 28% degli italiani che desidera incorporare nell’arredamento degli elementi di design. Una tendenza che si unisce anche all’aumento (+71%) rilevato da Taskrabbit delle prenotazioni in cui viene citata la parola “oro”. Trend che si declina anche negli spazi all’aperto, con il 24% degli intervistati che intende dare un tocco di lusso al proprio dehors, ricreando quanto visto da serie tv come White Lotus, fonte di ispirazione per il 7% degli italiani. In generale Il 40% degli intervistati incorpora dettagli di design di lusso nei propri spazi. Negli Stati Uniti, si registra un aumento delle richieste di marmo (+19%) e le richieste di assistenza per il montaggio di pianoforti a coda sono aumentate del 52% quest’anno. In Europa si sta verificando un’impennata dell’arredamento glam in Germania (del 400%) e in Spagna (del 500%), anno su anno. E nel Regno Unito, in Spagna e in Francia spopolano componenti d’argento negli spazi domestici, per un aumento del 36%, 40% e 200% rispettivamente. 

Chic e bon ton da Parigi a Londra

Con un italiano su 4 che si è lasciato influenzare da Emily in Paris e con il 21% degli intervistati che vuole ricreare lo stile parigino in casa propria, questo telefilm oltre ad aver stregato per gli outfit vivaci e naïf di Emily, contrapposti allo stile impeccabile da vera francese di Sylvie, è pronto a lasciare il segno anche nelle case degli italiani. Lo stesso vale anche per lo stile british ritratto da Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton, dato che il 22% degli italiani dichiara di voler prendere spunto da questo stile tradizionale, ricreando modanature sul soffitto e alle pareti, come quelle dei palazzi tipici della Gran Bretagna.

Dark e gotico

dark
GTRES

Mercoledì, la primogenita della famiglia Addams protagonista dell’omonima serie tv, è fonte di ispirazione per il 20% degli intervistati. La serie ha dato nuovamente il via allo stile goth e dark, che il 14% degli italiani vuole ricreare con la pittura nera, mobili scuri e candelabri. Immaginiamo un ambiente scuro e misterioso; una tendenza che oltre che in Italia esplode anche in Spagna, con un picco di lavori relativi alle biblioteche del +498% in Spagna e +112% in Italia. Anche gli americani optano per la vernice nera, con un aumento del 92% delle richieste rispetto all’anno precedente, mentre l’Europa si concentra sull’aggiunta di un’atmosfera più cupa con le tende. In Spagna si registra un aumento del 54% di queste richieste, in Germania del 52% e in Francia del 48%.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account