
Carta acquisti: nel 2024 potranno usufruire del bonus tutti gli over 70, con Isee di valore massimo di 8.052,75 euro e un importo dei redditi conseguiti non superiore a 10.737 euro. Ma a cosa serve concretamente la Carta Acquisti? Con un contributo di 80 euro ogni due mesi permette di sostenere la spesa alimentare, sanitaria, il pagamento delle bollette della luce e del gas e anche di poter usufruire di sconti aggiuntivi presso i convenzionati.
Isee: quali sono i requisiti per la Carta Acquisti 2024?
L’agevolazione è stata introdotta con il fine di supportare le famiglie con figli fino ai 3 anni di età e i cittadini di età pari o superiore a 65 anni con redditi bassi.
Dal 1° gennaio 2024 sono in vigore gli aggiornamenti Istat per gli importi di reddito e l’indicatore Isee che definiscono i parametri generali per rientrare nell’agevolazione. Sono questi:
- Per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, il valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75
- Per i cittadini tra i 65 e i 70 anni, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 8.052,75 euro: l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a 8.052,75 euro
- Per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70 infine valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.737 euro.

Over 70 e over 65: quali sono le agevolazioni?
Il contributo riconosciuto nella card può essere usato per soddisfare specifiche voci di spesa. Oltre che per i beni alimentari, la carta acquisti può essere usata per esempio anche per le spese sanitarie e per il pagamento delle bollette.
La titolarità della Carta Acquisti in aggiunta consente di beneficiare di sconti nei negozi convenzionati e che sostengono il programma e sarà possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Le farmacie tra l'altro assicurano ai beneficiari della Carta Acquisti che comprano un prodotto di qualsiasi importo mediante la card, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo.
Lo sconto oltretutto è cumulabile con le altre iniziative promozionali in corso oppure con gli sconti normalmente applicati in favore della clientela: ma, a discrezione dell’esercente, anche con quelle del medesimo genere garantite ai titolari di carte fedeltà rilasciate dai negozi stessi (per esempio, dai supermercati).
A seconda dei negozi inoltre, lo sconto può essere riconosciuto tramite deduzione immediata dal conto di spesa oppure riconoscendo un "buono" che resta utilizzabile per effettuare acquisti.
Non si tratta della carta "Dedicata a te", che invece consiste in un pagamento una tantum e non deve essere richiesta.

L’importo della Carta Acquisti
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi. Gli 80 euro vanno tuttavia spesi entro il pagamento successivo, altrimenti l'importo ricevuto viene ridotto di una somma pari al 20% dei soldi avanzati.
Il beneficiario può modificare le informazioni relative alla sua residenza e anche di chiedere che la carta venga intestata ad altro soggetto, utilizzando questi moduli:
Modulo carta acquisti over 65: dove trovarlo
Dove trovare il modulo di domanda? Quest’ultimo, differenziato per tipologia di destinatario (famiglie con figli fino a 3 anni e per i cittadini di età pari o superiore a 65 anni) si trova anche sui siti dell’INPS, delle Poste e sul del Ministero del Lavoro.
Per ottenere il beneficio è importante allegare nella domanda
- l'originale e una fotocopia del documento di identità del richiedente
- l'attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure l'attestazione provvisoria rilasciata dal CAF
- l'originale e una fotocopia del documento di identità dell'eventuale persona delegata
I beneficiari che hanno già ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del contributo senza bisogno di presentare una nuova richiesta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account