
Da recenti sondaggi di Consumer Reports sulla soddisfazione e l'affidabilità dei marchi automobilistici emerge che Rivian, BMW e Tesla sono stati i tre marchi più apprezzati nel 2024, ma tutt’altro che i più affidabili. Per quanto riguarda l'affidabilità, i marchi giapponesi come Subaru, Lexus e Toyota hanno ottenuto i risultati migliori. La soddisfazione è rappresentata dalla percentuale di proprietari che acquisterebbero nuovamente un’auto dello stesso marchio, mentre l'affidabilità si basa sui dati del sondaggio proprietario di Consumer Reports.
Un aspetto fondamentale emerso da questi dati è che la soddisfazione dei proprietari non è necessariamente legata all'affidabilità. Ad esempio, entrambi i marchi di veicoli elettrici presenti nel sondaggio (Tesla e Rivian) hanno ottenuto punteggi molto alti in termini di soddisfazione, ma scarsi in termini di affidabilità.
D'altra parte, marchi come Acura e Mazda ottengono punteggi elevati per l'affidabilità, ma più bassi per la soddisfazione.
Naturalmente, questi dati presentano delle limitazioni. La soddisfazione è altamente soggettiva e incline a bias (ad esempio, Rivian è un marchio nuovo che si rivolge a una specifica fascia demografica), mentre l'affidabilità è un parametro complesso e difficile da valutare con precisione. Consumer Reports evidenzia inoltre quali marchi soddisfano maggiormente i proprietari in aree specifiche. Rivian ha ottenuto il punteggio più alto per comfort, usabilità e costi di proprietà (che sono tipicamente più bassi per i veicoli elettrici).
Al contrario, Volkswagen ha registrato i punteggi più bassi per esperienza di guida e usabilità. Audi, un altro marchio del gruppo VW, è risultata ultima per quanto riguarda lo spazio disponibile nell’abitacolo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account