Commenti: 0
Imagen del estudio 'Brand Finance Global 500' que elabora el instituto de investigación de mercados británico Brand Finance
Imagen del estudio 'Brand Finance Global 500' que elabora el instituto de investigación de mercados británico Brand Finance Europa Press

Apple si conferma il marchio di maggior valore al mondo con 515.278 milioni di euro (11% rispetto al 2024), seguita da Microsoft con 413.533 milioni di euro (35%) e Google con 370.403 milioni di euro (24%), secondo lo studio 'Brand Finance Global 500', che l'istituto britannico di ricerche di mercato Brand Finance ha presentato nell'ambito del World Economic Forum di Davos.

Quattro delle prime cinque posizioni della classifica sono occupate da aziende tecnologiche, dato che la posizione successiva è occupata da Amazon, con una valutazione del marchio di 319.642 milioni di euro (15% su base annua), e completa il quadro 'top 5' la catena di ipermercati americana Walmart (123.039 milioni di euro e una crescita del 42%).

Allo stesso modo, le prime cinque posizioni della classifica sono occupate da aziende americane, mentre l'azienda europea con la valutazione del marchio più alta è l'operatore di telecomunicazioni tedesco Deutsche Telekom (95.109 milioni di euro), che occupa l'11° posto.

D'altronde tra i 500 marchi più apprezzati al mondo ce ne sono sei spagnoli, nello specifico: Santander, che occupa la posizione 93 nella classifica, Zara (116), BBVA (247), Movistar (273), CaixaBank (329 ), Mercadona (359) e Iberdrola (430).

Lo studio di Brand Finance indica inoltre che il brand che si è apprezzato di più è il cinese TikTok, valutato circa 94,9 miliardi di euro, il 79% in più rispetto al 2022 (Brand Finance fa il paragone con il 2020, ma ha iniziato a valorizzare TikTok nel 2022).

Nel gruppo dei marchi che hanno incrementato maggiormente il proprio valore dal 2020, spiccano anche le case di scommesse americane DraftKings, con una valutazione di 4.574 milioni di euro (rispetto ai 16,1 milioni di euro del 2020) e FanDuel, valutata circa 6,28 miliardi di euro, rispetto ai 50 milioni di euro del 2020.

"I marchi di scommesse statunitensi DraftKings e FanDuel stanno guadagnando soldi man mano che le scommesse online diventano legali in più stati degli Stati Uniti", spiega il rapporto.

Tra i marchi che hanno apprezzato di più spiccano anche le aziende tecnologiche Nvidia, AMD e TSMC, il colosso cinese dell'e-commerce Pinduoduo e l'azienda automobilistica BYD , sempre cinese.

"La nostra analisi dei marchi che sono cresciuti di più dal 2020 rivela che le aziende tecnologiche non hanno il monopolio della crescita sostenuta. Ciò rafforza anche un'altra tendenza globale: marchi cinesi come TikTok, Pinduoduo e BYD sono all'avanguardia nella creazione di valore e sfidando i leader consolidati dei marchi", ha affermato David Haigh, fondatore e CEO di Brand Finance.

Dei 500 marchi più preziosi al mondo, 78 appartengono al settore bancario, 45 al commercio al dettaglio, 30 alle assicurazioni, 27 alle telecomunicazioni, 24 alla comunicazione media, 23 al petrolio e al gas, 22 all'ingegneria, altri 22 sono conglomerati diversificati e 21 nell'automotive, mentre il resto è compreso nella categoria "altro".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account