
Con le imminenti tariffe di Trump, l'industria automobilistica nordamericana si è trovata con la sua logistica messa a nudo: le catene di approvvigionamento attraversano i confini di Messico e Canada, a volte più volte per la stessa automobile. Ecco dove vengono prodotti i veicoli venduti in America dai principali produttori di automobili. I dati provengono da The Economist.
Tesla ha spesso affermato di essere il produttore più "americano". E i dati confermano questa affermazione, almeno per quanto riguarda le auto vendute negli Stati Uniti. Non solo Tesla assembla il 100% delle auto vendute negli Stati Uniti all'interno del Paese, ma ottiene anche il 60-70% delle sue componenti da fornitori interni.
Di conseguenza, le tariffe proposte su Canada e Messico—attualmente sospese fino ad aprile—avranno probabilmente un impatto minimo sull'azienda.
Tuttavia, le altre tre grandi case automobilistiche (Ford, GM e Stellantis) non possono dire lo stesso. Tra il 25% e il 33% di tutti i veicoli venduti negli Stati Uniti da queste aziende proviene da oltre uno dei due confini. E questo senza considerare i componenti utilizzati nella produzione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account