
Secondo i dati riportati da Eurostat, nel 2023 il 23,8% delle imprese dell'UE ha effettuato vendite online, il che fa segnare un aumento del 6,6% rispetto al 2013 (17,2%).
Tra i Paesi dell'UE, la Lituania ha avuto la quota più alta di imprese impegnate nelle vendite online, raggiungendo quota 42,1%, davanti a Irlanda (39,6%) e Danimarca (38,8%). All'altro estremo della scala, il Lussemburgo ha avuto la quota più bassa al 12,2%, seguito da Romania (14,7%) e Bulgaria (15,1%).
Per quanto riguarda le dimensioni delle imprese, il 46,5% delle grandi imprese (250 dipendenti o più) nell'UE ha effettuato vendite online nel 2023. Si tratta di un aumento di 7,3 punti percentuali rispetto al 2013 (39,2%).
Per le medie imprese (da 50 a 249 dipendenti), il 30,5% ha utilizzato le vendite online, in aumento del 5,8% rispetto al 2013 (24,8%). Tale quota è stata inferiore per le piccole imprese (da 10 a 49 dipendenti), poiché il 21,9% si è impegnato nelle vendite online nel 2023, in crescita di 6,6 punti percentuali rispetto al 2013 (15,3%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account