
La comunicazione delle opzioni relative alla cessione del credito o allo sconto in fattura per gli interventi edilizi e il superbonus deve essere compilata e presentata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari entro il 17 marzo, dal momento che quest’anno il 16 cade di domenica. In vista di tale scadenza, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento del software di compilazione. L’adempimento interessa sia gli interventi sulle singole unità che quelli sulle parti comuni degli edifici.
Comunicazione delle opzioni per interventi edilizi e superbonus, la guida
Il software è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso Schede informative e Servizi/Agevolazioni/Detrazione ristrutturazioni edilizie/Software di compilazione – Comunicazione opzioni per interventi edilizi e superbonus. Le ricevute con l’esito dell’invio telematico saranno rese disponibili entro cinque giorni dall’invio del file.
Il software di compilazione – Comunicazione opzioni per interventi edilizi e superbonus permette la compilazione della comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente. Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, la comunicazione delle opzioni per gli interventi edilizi e il superbonus utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web.
Comunicazione delle opzioni per interventi edilizi e superbonus, la scadenza
Come anticipato, i soggetti che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella misura del 110% devono comunicare all’Agenzia delle Entrate l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto.
L’opzione deve essere comunicata esclusivamente in via telematica, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Poiché quest’anno il 16 marzo cade di domenica, la comunicazione deve essere inviata entro il 17 marzo 2025.
La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, si può accedere alla procedura scegliendo la pagina Servizi, quindi la categoria Agevolazioni ed infine selezionando il link “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account