Trasparenza nei rapporti con la clientela

Il gruppo idealista considera la trasparenza nei confronti della propria clientela come un valore fondante della propria attività. Per questo motivo, Idealista Mediazione Creditizia S.r.l., la società del gruppo idealista che gestisce il sito www.idealista.com/mutui, tramite il quale offre il servizio di mediazione creditizia in Italia, inclusa la comparazione tra le diverse soluzioni di finanziamento offerte dalle banche e dagli intermediari finanziari partner, ha predisposto la presente sezione dedicata alla trasparenza nei rapporti con la clientela.

La presente sezione, redatta ai sensi della normativa vigente, contiene la documentazione che la clientela deve consultare prima di usufruire del servizio di simulazione e/o comparazione dei prodotti di finanziamento disponibile attraverso il sito www.idealista.com/mutui, nonché le modalità per la presentazione di reclami relativi all'attività di Idealista Mediazione Creditizia S.r.l.

Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. è iscritta come mediatore creditizio nell’apposito elenco istituito presso l'Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, con numero di registrazione M529. L'iscrizione come mediatore creditizio impone a Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. di operare in maniera indipendente rispetto alla propria clientela, alle banche e agli intermediari finanziari rispetto ai quali prodotti offre il servizio di mediazione. Inoltre, in quanto mediatore creditizio, Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. è soggetta alle principali disposizioni in materia di trasparenza bancaria.

Documentazione precontrattuale e guide per la clientela

Nella presente sezione sono disponibili il Foglio Informativo, che riporta le principali condizioni del servizio di mediazione creditizia, il modello del Contratto di mediazione creditizia, ai sensi del quale Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. fornisce un servizio completamente gratuito per la clientela. Questi documenti permettono alla clientela di acquisire piena visibilità sui termini e sulle condizioni che saranno applicati da Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. nello svolgimento del mandato di mediazione creditizia, oltre che sui propri diritti.

Al fine di poter permettere un'adeguata comparazione dei tassi di interesse applicati dalle banche e dagli intermediari finanziari partner, è messa a disposizione della clientela anche la rilevazione trimestrale aggiornata dei Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM). Il TEGM costituisce il principale elemento sulla base del quale sono calcolati i tassi soglia ai fini dell'applicazione della normativa antiusura. Se il tasso di interesse applicato da un soggetto finanziatore dovesse essere superiore al tasso soglia rilevante, l'operazione di finanziamento si qualificherebbe come attività usuraria.

Sono infine messe a disposizione della clientela alcune guide:

  • la guida Comprare una casa - Il mutuo ipotecario, predisposta dalla Banca d'Italia, che fornisce informazioni relative, tra gli altri, (i) alle tipologie di mutuo, (ii) ai criteri per scegliere tra i diversi prodotti disponibili sul mercato, (iii) ai costi connessi al mutuo, e (iv) ai diritti del debitore;
  • la Guida al Codice di Condotta Europeo sui Mutui Casa, promossa in Italia dall'Associazione Bancaria Italiana e dalle principali associazioni dei consumatori;
  • la guida ABF in parole semplici, che fornisce informazioni relative all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), il sistema di risoluzione alternativa delle controversie in ambito bancario e finanziario, e alle modalità con cui poter ricorrere all'ABF;
  • la Guida all’utilizzo del portale ABF, recante informazioni per poter direttamente presentare un ricorso online all'ABF tramite il portale dedicato.

Per poter visualizzare i documenti messi a disposizione nella presente sezione è necessario dotarsi di un software per la lettura dei file PDF. Qualora non foste in possesso di tali software, è possibile scaricare qui il programma Adobe Reader gratuitamente.

Trattazione dei reclami

Al fine di permettere un'adeguata trattazione dei reclami presentati dalla clientela, Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. ha costituito un'apposita funzione aziendale preposta alla trattazione dei reclami, l'Ufficio Reclami, di cui è responsabile Sandra Ortego Raso.

Qualora il cliente dovesse riscontrare criticità o anomalie nei servizi prestati da Idealista Mediazione Creditizia S.r.l., o non dovesse comunque essere soddisfatto dall'operato dei suoi dipendenti, è possibile presentare un reclamo inviando una comunicazione all'Ufficio Reclami tramite una delle seguenti modalità:

  • lettera inviata con posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo: Idealista Mediazione Creditizia s.r.l., c/o Ufficio Reclami, Corso Italia 3, 20122 - Milano;
  • messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail reclami-mutui@idealista.it, indicando “reclamo” nell’oggetto;
  • messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo idealistamc@legalmail.it, indicando “reclamo” nell’oggetto.

Per permettere un'adeguata e tempestiva trattazione del reclamo da parte dell'Ufficio Reclami, il reclamo deve contenere almeno i seguenti elementi:

  • dati del cliente che presenta il reclamo, inclusi i recapiti a cui inviare la risposta;
  • oggetto e motivazione del reclamo;
  • dati identificativi della pratica cui il reclamo fa riferimento.

L'Ufficio Reclami provvede a rispondere tempestivamente ai reclami ricevuti, comunque entro il limite di 60 giorni dalla ricezione del reclamo.

In caso di respingimento del reclamo, il cliente può rivolgersi al foro generale del consumatore o ad un organismo di mediazione iscritto nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010. Si fa presente alla clientela che per i servizi di mediazione creditizia prestati da Idealista Mediazione Creditizia S.r.l. non è possibile esperire ricorso all’ABF. L'ABF potrà eventualmente essere adito dal cliente in relazione ai rapporti con le banche e gli intermediari finanziari partner.