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Nell'era dei social network non basta essere presenti sul web, bisogna anche saper utilizzare questi strumenti. Ma come farlo al meglio? ecco 5 consigli del social media strategist Vincenzo Cosenza da seguire se si vuole promuovere la propria attività sulla piattaforma più frequentata del web.

Utilizzare "audience insights" - si tratta di uno strumento gratuito grazie al quale è possibile acquisire informazioni sugli utenti di facebook. Tali informazioni possono rivelarsi utili sia per la creazione di contenuti, sia per la pianificazione di campagne. Si tratta di dati aggregati e anonimi che sono forniti direttamente dagli utenti o che provengono da partner.

Assegnare compiti diversi agli amministratori - è importante definire i ruoli delle diverse persone che gestiscono una pagina. È possibile fare ciò attraverso una specifica funzione accessibile dalle impostazioni di pagina, nel menu "admin roles". In questa sezione si possono aggiungere i componenti del team e dare loro un livello di accesso personalizzato: amministratore, editor, moderatore, inserzionista, analista.

Inserire il pulsante "call-to action" - piano piano gli amministratori stanno avendo la possibilità di inserire un pulsante di "call-to action" nella testata della propria pagina. Con un click su questo pulsante l'utente viene portato su una specifica pagina, decisa dall'amministratore. Le azioni possibili sono: la prenotazione per un certo evento, un form di contatto, l'uso di un app o di un gioco, l'iscrizione ad una newsletter, la visualizzazione di un video, l'acquisto di un prodotto.

Mostrare chi gestisce la pagina e i like ad altre pagine - nelle impostazioni è possibile trovare la funzione "featured", che permette di rendere visibili coloro i quali producono i contenuti della pagina e i like che la propria pagina ha attribuito ad altre pagine. La prima funzione aiuta ad "umanizzare" la pagina, mentre la seconda crea un circolo virtuoso di rimandi tra pagine diverse.

Attivare la funzione "targeting and privacy for posts" - in questo modo si può decidere a chi destinare i singoli post in base alle seguenti opzioni di targeting: genere, età, istruzione, relazione sentimentale, luogo, lingua e interessi. Sarà, inoltre, possibile indicare una data di fine del post, ossia il giorno e l'ora in cui il contenuto non sarà più visibile nel news feed degli utenti che seguono la pagina.

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