
Il portale “Land of Beauty” ha vinto i Webby Awards, riconoscimenti assegnati dall’International Academy of Digital Arts and Sciences per l’eccellenza su Internet. Si tratta di un premio importante, che viene definito anche Oscar di Internet od Oscar del Web. Basta pensare che hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening. Per scoprire qualcosa di più, idealista/news ha rivolto qualche domanda a Luigi Vergani e Nicola Gasco dell’agenzia di comunicazione Vergani&Gasco, che ha sviluppato il sito vincitore del prestigioso riconoscimento. “Questo progetto – hanno spiegato – è nato subito dopo il primo lockdown, quando tornare a muoversi ha significato anche tornare a guardare (probabilmente con occhi nuovi) il proprio territorio e riscoprirne la bellezza del suo tessuto produttivo fatto di migliaia di aziende specializzate che creano quotidianamente e concretamente il famoso stile del Made in Italy”.
Che cosa è “Land of Beauty” e di cosa si occupa?
“Land of Beauty è un portale sviluppato dall’agenzia di comunicazione Vergani&Gasco.
È un progetto sperimentale che nasce per promuovere la Brianza (un fazzoletto di terra collocato tra il lago di Como e Milano) e la sua perla produttiva: il design e l’arredamento, fiore all’occhiello del Made in Italy.
L’idea alla base è creare un gioco sinergico tra la promozione territoriale della Brianza, un territorio ricco di storia, cultura e bellezza, e le migliaia di aziende produttrici di mobili che operano all’interno dei suoi confini.
Il filo conduttore è quindi la scoperta, scoperta sia delle oltre 10.000 aziende del settore sia del territorio in cui nascono, operano e da cui traggono ispirazione, nonché la scoperta delle fittissime relazioni socio-culturali che rappresentano la linfa vitale di questo meraviglioso tessuto produttivo.
Da questa idea nascono tre percorsi ideali (la via dello Charme, la via della Tradizione e la via del Design) che accompagnano l’utente alla scoperta del territorio e dei suoi produttori di mobili che vi lavorano, aiutandolo a identificare lo stile più adatto al proprio modo di intendere la bellezza e il ‘bien vivre’, partendo dagli oltre 1.000 prodotti presentati e narrati”.
Quando è nata questa realtà, perché e con quali obiettivi?
“Questo progetto è nato subito dopo il primo lockdown, quando tornare a muoversi ha significato anche tornare a guardare (probabilmente con occhi nuovi) il proprio territorio e riscoprirne la bellezza del suo tessuto produttivo fatto di migliaia di aziende specializzate che creano quotidianamente e concretamente il famoso stile del Made in Italy.
L’obiettivo: voler comunicare al mondo questo unicum - un piccolo territorio ricchissimo di fascino, cultura e tradizione - curandone tutti gli aspetti dal concept, naming e definizione dello stile, allo storytelling, alla creazione del portale e dell’architettura informatica, al coordinamento dei vari stakeholders”.
Come si svilupperà in futuro?
“Il progetto ha un grande potenziale di evoluzione ed espansione: verranno ulteriormente ampliati i contenuti arricchendo sia la narrazione del territorio che quella dei prodotti, oltre che l’attività di comunicazione sui vari canali social, che hanno riscontrato molto interesse e coinvolgimento da parte del pubblico internazionale”.
Che cosa sono i Webby Awards?
“I Webby Awards sono riconosciuti come l’Oscar del Web e sono stati definiti dal New York Times il più alto riconoscimento in Internet a livello mondiale.
Il premio è organizzato dalla International Academy of Digital Arts and Sciences di New York. Hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening. La finalità del premio è riconoscere e premiare le eccellenze mondiali nel campo del digital design.
Il premio riconosce l’eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.
Il processo di selezione del ventottesimo concorso è iniziato a inizio 2024 quando la giuria del Webby, composta da critici ed esperti della comunicazione e personaggi dello spettacolo, ha valutato oltre 13.000 progetti: il processo di scrematura ha portato a identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo cinque per categoria). Oltre 600.000 utenti e 2 milioni di voti hanno decretato i vincitori. La proclamazione è avvenuta lunedì 13 maggio 2024 durante una cerimonia ufficiale che si è tenuta a New York, nel cuore di Wall Street, da Cipriani”.
Cosa vuol dire aver ottenuto questo riconoscimento?
“Aver vinto i Webby Awards è un’emozione inspiegabile! Vedere il proprio lavoro tra le più grandi aziende mondiali è qualcosa di meraviglioso, inebriante e in un certo senso spaventoso!
Essere tra Google, Apple, la Disney, la CNN, Virgin Galactic e la Nasa è letteralmente straordinario.
Siamo fieri di questo progetto e di aver portato il nostro territorio e una delle sue perle produttive sul tetto del mondo. Aver vinto per la seconda volta questo importantissimo premio rappresenta la più autorevole conferma della qualità del nostro lavoro”.
Chi è Vergani&Gasco?
“Vergani&Gasco è un’agenzia di comunicazione nata nel 2000. Si occupa dell’ideazione e creazione di progetti di comunicazione. Tutti i progetti sono caratterizzati da attenzione, cura e una forte ricerca innovativa.
L’agenzia lavora trasversalmente per diversi settori. Ha sviluppato progetti per Unichips, Nestlé, Mondelez, Costa Crociere, IGP Decaux, Ministero dei Beni Culturali, Sisal, Terme di Sirmione e molte altre importanti realtà.
Negli anni ha ricevuto molteplici riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, aggiudicandosi già nel 2017 un Webby Awards con il miglior sito al mondo nella categoria Architecture & Design”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account