Il Lago di Molveno è uno dei più noti del Trentino-Alto Adige: le sue acque limpide permettono alle cime delle Dolomiti di specchiarvisi, mentre fare il giro del lago a piedi o in bici è un’esperienza rilassante. Sia d’estate che d’inverno ci sono diverse cose da fare qui intorno, senza parlare dei paesini che meritano una visita. Ecco, allora, cosa vedere al Lago di Molveno.
Cosa vedere a Molveno
Il piccolo paese di Molveno presenta una classica architettura montana, un centro storico pedonale e qualche negozio di artigianato. Uno dei punti forti del paese è poi sicuramente il lungolago, dove poter passeggiare o prendere il sole su una panchina.
Vale la pena addentrarsi fra i vari quartieri e rioni del Paese, per trovare scorci particolari o, magari, godere della pace che si respira fra le strette vie. Tra i luoghi più rilevanti bisogna menzionare la Chiesa Parrocchiale, l’antica Segheria e il Palazzo Saracini.
Escursioni al Lago di Molveno da fare in estate
Il Lago di Molveno è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, con percorsi che si snodano tra boschi e vette imponenti. Fra i percorsi che potresti fare, considera:
- Il giro del Lago di Molveno: un percorso ad anello che dura circa 3 ore per 11 chilometri totali di distanza.
- La salita alla Cima Paganella: per i più avventurosi, la salita regala panorami mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e sulla valle sottostante.
- Il sentiero delle Bocchette: un itinerario alpinistico tra i più famosi, che dura circa 6 ore e regala vedute meravigliose sull’Adamello.
- Escursione ai rifugi della Val Seghe: la lunghezza è di circa 13 chilometri, per un totale di quattro ore e mezza. Percorrendo questa strada potrai visitare malghe e bellissimi rifugi.
Visita il Lago di Molveno con i bambini
Le acque cristalline del lago offrono l'opportunità perfetta per godersi una giornata di nuoto e giochi d’acqua. Ci sono diversi punti dove fare il bagno, uno dei quali si trova proprio al lungolago di Molveno. Per un'avventura in famiglia, è possibile noleggiare pedalò o kayak ed esplorare il lago navigando sulle sue calme acque, scoprendo angoli nascosti e ammirando il panorama circostante.
In alternativa, nel vicino paese di Spormaggiore troverai un parco faunistico, pensato anche per i più piccoli. Durante l’inverno, invece, è sempre possibile sciare a Molveno o Andalo e iscrivere i propri figli a lezioni di sci con maestri qualificati.
Come arrivare al Lago di Molveno
Il Lago di Molveno è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici:
- In auto: il lago non dista molto dall'uscita autostradale di San Michele all'Adige sulla A22. Da qui segui per la Strada Statale 421 fino a destinazione.
- In bus: da Trento potrai arrivare direttamente al Lago di Molveno o, se lo desideri a Mezzocorona, dove c’è anche una stazione ferroviaria.
Paesi da visitare vicino al Lago di Molveno
Se hai più tempo da dedicare a questa zona, non limitarti unicamente a Molveno. Esistono diversi paesi che meritano di essere scoperti, fra cui bisogna menzionare:
- San Lorenzo in Banale: Conosciuto per le sue pittoresche frazioni, è un borgo ricco di case in pietra e antiche chiese.
- Spormaggiore: Oltre al Parco Faunistico, ospita la Chiesa di San Giorgio e il Castello di Belfort, uno dei castelli da visitare in zona.
- Andalo: Perfetto per gli amanti degli sport invernali, ma anche noto per le attività estive, come escursioni e passeggiate nella natura.
- Fai della Paganella: Da qui si può godere di una vista privilegiata sulle Dolomiti e trovare percorsi per trekking e mountain bike.
Vivere al Lago di Molveno
Il Lago di Molveno è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. La sua ricca cultura e i paesaggi mozzafiato la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire dove vivere in questa zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account