
Nel 2011 l'allora governo berlusconi intervenne su due fronti nel mercato degli affitti. Da un lato con l'introduzione della cedolare secca, l'aliquota unica sui redditi da locazione, e dall'altro con l'abolizione, in pratica, del fondo sociale per gli affitti. Secondo l'economista raffaele lungarella si tratta di una pessima scelta, mentre aiutare gli inquilini a pagare la locazione di una casa farebbe bene a tutti: ai propri inquilini, ai proprietari, alle casse dello stato e all'economia in generale
A Roma servono 95mila case per le famiglie a basso reddito e per la cosiddetta fascia grigia
L’emergenza abitativa a Roma sembra proprio essere un tema di grande attualità. Secondo il presidente di Ance Roma-Acer, Antonio Ciucci, nella Capitale è necessario “reperire 95mila abitazioni nei prossimi 10 anni” per fronteggiare la richiesta “delle fasce a basso reddito e delle cosiddette 'grigie', cioè coloro che fino a ieri potevano permettersi un’abitazione, ma oggi non più”. In particolare, si tratta di 20mila case per la fascia di popolazione con un reddito sotto ai 18mil
Ramadan, quanto durano le ore di digiuno nel mondo
Il Ramadan di quest'anno è iniziato nella notte di venerdì 28 febbraio, con il primo giorno di digiuno sabato 1° marzo. Il mese sacro si basa sul calendario lunare islamico, che è più corto di 11 giorni rispetto all'anno solare gregoriano, facendo sì che il suo inizio si anticipi ogni anno. Sebbene il numero di giorni del Ramadan sia uguale per tutti i musulmani che lo osservano nel mondo, la durata del digiuno quotidiano varia.
L'architetto cinese Liu Jiakun è il vincitore del Premio Pritzker Architecture 2025
L'architetto cinese Liu Jiakun è stato insignito del Pritzker Prize 2025, il premio di architettura più importante al mondo. Il giudizio della giuria mette in luce il suo lavoro eccezionale e la profonda coerenza e qualità con cui immagina e costruisce nuovi mondi, liberi da ogni vincolo estetico o stilistico.
Come agire su un condomino moroso e cercare di recuperare le somme
Affrontare la morosità all'interno di un condominio richiede l'adozione di procedure legali ben definite. Nello specifico, come agire su un condomino moroso? Per prima cosa, è bene chiarire che l'amministratore è tenuto a inviare richiami formali e, se necessario, avviare un procedimento ingiuntivo per il recupero delle somme dovute. Nei casi più gravi, poi, si può giungere al pignoramento dei beni del debitore. Perché queste azioni non vengano impugnate in nessun modo, però, è essenzial
I quartieri più richiesti per affittare casa in Italia nel quarto trimestre 2024
La top 10 dei quartieri più ricercati da chi vuole affittare casa in Italia evidenzia una nutrita rappresentanza della Capitale che, tuttavia, non occupa nessun gradino del podio. I primi tre posti di questo speciale ranking, infatti, spettano ad altrettanti distretti di Bolzano, Pavia e Verona. La ricerca di un immobile in locazione è un fattore rilevante anche nei mercati immobiliari dei piccoli centri. Scopriamo qual è la fotografia scattata dal report di idealista/data
Abitazioni indipendenti e semi indipendenti, i numeri del mercato
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2024, rilevando che il 21,1% riguarda soluzioni indipendenti e semindipendenti. Si tratta di una percentuale in crescita rispetto al 2019, prima della pandemia, e superiore anche ai dati del 2023, confermando così il trend positivo per queste tipologie abitative.
Architettura senza limiti: l'audace ristrutturazione che rompe con gli schemi convenzionali
In ogni ristrutturazione di case tradizionali e rurali, sorgono dubbi sul tipo di restauro desiderato. È possibile scegliere uno stile rustico concentrando l'estetica sull'antico, combinare l'antico con il moderno oppure lasciare la parte originale sullo sfondo. Con buon gusto, le diverse soluzioni sono tutte rispettabili e interessanti.
3 Commenti:
Si certo, assistenza assistenza assistenza.... e i soldi in questo fondo chi li mette? i proprietari per caso??
E certo continuiamo così a salvare mercati drogati!!! diciamo piuttosto che lo stato dovrebbe aiutare l'inquilino solo se l'affittuario fa un prezzo a canone congruo!
Che uno chiede 1500€/mese per 40mq in città e l'inquilino non ce la fa a pagarlo forse il problema non è l'inquilino ma il canone troppo alto?!?! che tamponi lo stato significa continuare a tenere gli affitti a valori assurdi, alla fine paga pantalone... ci perde lo stato (i cittadini che lavorano e che pagano le tasse al 43% di prssione fiscale) e ci guadagnano sempre quelli che vivono di rendita e pagano il 21% di cedolare secca!!!
Bastaaaaaaaaaaaaaa!!! così arriviamo al collasso... non può una nazione campare sul lavoro della metà della popolazione... si va alla guerra civile!
Ma che proprietari?!?! questi fondi sono sempre presi da IRPEF!!!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account