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Channel manager
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Se lavori nel settore turistico, come proprietario o gestore, e stai utilizzando vari canali di vendita come Booking.com, Airbnb, Rentalia, ecc. Sicuramente starai cercando un modo di ottimizzare la tua gestione e lasciare da parte le troppe gestioni manuali, ma evitare comunque l’overbooking.

La soluzione per te è un Channel Manager per Case Vacanza, i suoi benefici sono molteplici, e per questo è considerato uno degli strumenti più utili di questo settore.

Che cos’è il Channel Manager?

Un software Channel Manager è una piattaforma in cloud che ti permette di gestire le tue prenotazioni e disponibilità in quanto mantiene sincronizzati in tempo reale tutti gli annunci delle tue strutture presenti nelle varie piattaforme e che stai vendendo contemporaneamente.

In altre parole, il Channel Manager consente di automatizzare la distribuzione di camere e strutture su una vasta gamma di canali di prenotazione online, ed è un software che può essere utilizzato per qualunque tipo di alloggio ad uso turistico, appartamenti, case vacanza, hotel, B&B, ecc.

In questo modo avrai una gestione centralizzata, e, quando ti arriva una prenotazione su una OTA (Online Travel Agency), in modo veloce ed automatico quelle date non saranno più disponibili in nessuna delle altre piattaforme, visto che il suo obiettivo principale è quello di evitare l’overbooking, ovvero la sovrapposizione di prenotazioni in una stessa struttura per una stessa data. Geniale no?

Inoltre, il Channel Manager fornisce anche una panoramica delle performance di ogni canale di prenotazione, consentendo agli albergatori e gestori di monitorare e analizzare le loro prestazioni su ogni canale, e di apportare eventuali modifiche alla loro strategia di prezzo e di distribuzione

In questo senso, possiamo dire che il Channel Manager è un utile strumento per gli albergatori, gestori o proprietari di strutture ricettive che desiderano ottimizzare la loro presenza online e massimizzare la loro occupazione.

Tipologie di Channel Manager 

Esistono diversi Channel Manager nel mercato, alcuni di essi sono più specifici per hotel ed altri che vengono utilizzati maggiormente da strutture ricettive come ad esempio appartamenti.

Anche se comunque si tratta di due alternative simili, con le stesse funzionalità di base, e che spesso vengono utilizzate in modo intercambiabile. 

Entrambe le opzioni presentano anche sempre la possibilità di integrazione con software esterni per serrature intelligenti, ad esempio, o check-in o gestione delle pulizie.

Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due che vale la pena menzionare. 

Channel Manager per hotel

Un Channel Manager per hotel è progettato specificamente per le esigenze degli hotel, alberghi, motel, ostelli, e simili. 

Solitamente, questi software sono in grado di offrire funzioni avanzate di revenue management, o strumenti mirati a gestire molte camere identiche alla volta, molte opzioni di tariffe con flessibilità, e le disponibilità, in modo dettagliato e personalizzato, per offrire un'esperienza di prenotazione altamente personalizzata ai propri clienti. 

Una delle differenze principali è la maggiore agilità nelle funzionalità che gestiscono le mansioni dei vari collaboratori in fase di check-in e check-out, la gestione degli inventari, o delle tariffe e delle politiche di cancellazione. 

Inoltre, è sviluppato per supportare l'intera struttura di gestione dell'hotel, come la reception 24 ore, il servizio clienti e il personale addetto alle pulizie.

 

Channel Manager per affitti turistici

D'altra parte, ci sono le categorie di Channel Manager specializzate nelle strutture ricettive, come appartamenti, B&B, apparthotel, campeggi, affittacamere, guest house, e simili.

Questi software, prima di tutto, sono principalmente progettati per gestire una vasta gamma di tipologie di alloggio, che spesso presentano tra di loro diverse dimensioni, caratteristiche e configurazioni

In questo senso, offre maggiore flessibilità e diversificazione, per adattarsi maggiormente alle esigenze specifiche di ogni struttura ricettiva.

Inoltre, sono in grado di gestire prenotazioni e disponibilità che provengono da una grande quantità di canali di vendita contemporaneamente e offrono funzionalità specifiche per questi tipi di alloggio.

La scelta dovrebbe sempre essere effettuata in base alla tipologia dell’affitto turistico che stai gestendo, e delle necessità del tuo business.

Come funziona un Channel Manager?

Channel manager
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La funzione principale di un Channel Manager per affitti turistici è quella di sincronizzare automaticamente i calendari, i prezzi e la disponibilità in tempo reale su tutte le piattaforme nelle quali avete deciso di pubblicizzare gli alloggi, e dimenticarsi di ogni tipo di gestione manuale.

Riceverai una notifica quando ricevi una nuova prenotazione e cancellazione, consentendoti di rispondere rapidamente ai tuoi futuri ospiti e di costruire con loro un buon rapporto fin dall'inizio.

Ad ogni nuova prenotazione, il Channel Manager aggiornerà in automatico calendari, prezzi e disponibilità in tutte le piattaforme, altrimenti, senza questo strumento, sarebbe necessario aggiornare manualmente ogni piattaforma e sarebbe molto difficile tenere traccia di tutte le prenotazioni e dei prezzi in tempo reale.

L'uso di un Channel Manager è essenziale per qualsiasi gestore di hotel o case vacanza che voglia aumentare efficacemente le prenotazioni e le entrate. 

Se stai cercando un Channel Manager di qualità, AvaiBook di idealista è un'ottima opzione per iniziare. Inoltre, se sei già cliente di idealista, puoi approfittare dell'offerta del 20% di sconto.

Perché dovresti usare un Channel Manager?

L'affitto turistico di case vacanza, hotel, B&B, ecc. è un'attività altamente competitiva ed esigente che richiede una gestione ottimale delle proprietà. Questo strumento ti permette di massimizzare le prenotazioni e di aumentare le entrate in modo rapido ed efficiente. 

Ecco alcuni dei vantaggi principali che un software Channel Manager può offrirti:

  • Risparmia tempo e fatica: aggiorna i tuoi annunci su tutte le piattaforme di case vacanza da un unico posto, puoi centralizzare i compiti da svolgere e integrare in modo bidirezionale il resto di sistemi su cui sei presente. 
  • Aumenta la visibilità: non dovrai più lavorare con poche piattaforme contemporaneamente per paura dell’overbooking, ma potrai gestire tutti gli annunci in sicurezza da un unico pannello. 
  • Aumenta le prenotazioni: gestire in modo efficiente i tuoi annunci e le tue prenotazioni ti permetterà di aumentare le tue entrate. Grazie anche all’aumento della visibilità, ci sarà un conseguente aumento dell’occupazione che ti permetterà di far fronte e superare l’investimento del Channel Manager.
  • Prezzi più competitivi: aggiorna i prezzi e le tariffe in tempo reale e attira più clienti, anche aumentando il riconoscimento del tuo marchio.
  • Connessione automatica con un gran numero di OTA, che ti permette di beneficiare dell'effetto Billboard.
  • Migliore posizionamento sui portali di affitti turistici, grazie all'aggiornamento costante dell'annuncio tramite questo software, comparirai in un numero maggiore di ricerche.
  • Evita il temuto overbooking: le prenotazioni vengono aggiornate istantaneamente nei calendari di tutti i canali ed è molto difficile che si verifichi.
  • Maggiore disponibilità: mantenendo i calendari aggiornati su tutte le piattaforme, puoi assicurarti che le tue proprietà siano sempre disponibili per l'affitto.
  • Riduzione degli errori: se gestisci le prenotazioni in modo automatizzato, ridurrai la possibilità di errori manuali e lo stress associato ad essi.

Quanto costa un Channel Manager?

Se dovessimo fare una media di tutte le soluzioni presenti sul mercato, il costo potrebbe oscillare tra i 35-85€/mese, a seconda dell'opzione scelta. 

Il prezzo di un software Channel Manager può dipendere da vari fattori, solitamente i più importanti sono:

  • Il numero di strutture o unità ricettive che gestisci e vuoi vendere
  • Le piattaforme di prenotazioni (OTA) che vorresti utilizzare come canali di vendita
  • Le funzionalità offerte
  • Il livello di supporto tecnico incluso
  • La durata ed il tipo di contratto.

Nel momento in cui andiamo a vedere il prezzo, è importante avere presente l’immenso valore di questo strumento.

Francamente, la nostra opinione in merito è molto chiara. Siamo certi che questo costo sarà più che ammortizzato con le sole ore di lavoro che vengono risparmiate grazie all’automatizzazione delle gestioni da parte del software.

Per non parlare di tutti gli altri vantaggi che ci porta, che faranno crescere considerevolmente i nostri guadagni, ed in generale la nostra attività e la potenza del nostro marchio.

Anche se comunque consigliamo, per un’ammortizzazione ottimale, di scegliere di lavorare almeno con i 5-6 canali di vendita principali del settore.

Come scegliere il miglior Channel Manager?

Una volta capito che hai bisogno di uno strumento di questo tipo per risparmiare un’infinità di tempo e ridurre errori dovuti ad una gestione lunga e manuale, vedrai che ne esistono moltissimi nel mercato, ma quali sono i migliori Channel Manager?

Abbiamo preparato un elenco di seguito con le caratteristiche principali, che non possono mancare in un software con Channel Manager per poter dire che soddisfa le tue necessità, e che dovresti valutare nel momento in cui scegli il tuo:

  • Specializzazione: cerca un Channel Manager specializzato nel mercato degli affitti turistici, in modo da poterne sfruttare al meglio tutte le funzionalità.
  • Connessione con il tuo motore di prenotazione: scegli un software che si integri con il tuo Booking Engine in modo da poterlo utilizzare come canale di vendita aggiuntivo.
  • Online e non locale: scegli un software in cloud che ti permetta di accedere ai dati, modificare i prezzi e individuare i contatti degli ospiti, responsive da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
  • Gateway bancario integrato: scegli un software che includa un gateway bancario in modo da poter effettuare incassi automatici delle prenotazioni, rispettando tutti i criteri di sicurezza nei pagamenti online.
  • Gestione completa delle tue proprietà: è importante che tu scelga un software che sia in grado di gestire completamente le tue proprietà. Alcuni software aggiornano solo le prenotazioni e la disponibilità, ma non permettono di modificare i prezzi o le foto.
  • Automatizzazione: ti consigliamo di affidarti ad un software che permetta la creazione automatica di annunci nelle principali piattaforme (OTA) del settore, come ad esempio: Booking.com, Airbnb, Rentalia, Vrbo, HomeToGo e Google, almeno. Risparmierai un’infinità di lavoro manuale.

Un Channel Manager è l'alleato perfetto per il settore degli affitti turistici. Ma ricorda che non tutti i Channel Manager sono uguali e che devi cercare quello che meglio si adatta alle esigenze del tuo business

Noi di AvaiBook abbiamo migliorato le nostre conoscenze e la nostra tecnologia per oltre un decennio per offrirti il miglior servizio.


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